.

instagram

.
.

Coppa del mondo. Verzotto in bilico

Tuffi

Maicol Verzotto è in bilico. Il 27enne tuffatore di Bolzano si è piazzato al 19esimo posto dei preliminari in coppa del mondo, test event dei Giochi di Rio de Janeiro, in svolgimento al Maria Lenk Acquatic Centre. L'azzurro - tesserato per Fiamme Oro e Bolzano Nuoto - ha totalizzato 377,30 punti, con un handicap di 2,35 punti dal brasiliano Hugo Parisi, ultimo dei qualificati alle semifinali. Fatale il triplo e mezzo indietro, da 49,5 punti.
Le speranze della qualificazione olimpica comunque non sono del tutto svanite; Verzotto dovrebbe essere rispescato in extremis alla luce della verifica delle carte olimpiche (34) conquistate dalle federazioni - e della relativa conferma a beneficiarne - attraverso i campionati mondiali, i campionati continentali e la copppa del mondo.
Non è andato oltre il 34esimo posto Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma / Bolzano Nuoto) con 307,85 punti. 
In attesa dell'eventuale e sperato recupero in extremis di Maicol Verzotto, l'Italia chiude la coppa del mondo con cinque carte olimpiche: nel sincro trampolino con Andrea Chiarabini e Govanni Tocci e con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè e nel trampolino con Andrea Chiarabini, Michele Benedetti e Maria Marconi. In precedenza si erano già qualificate Tania Cagnotto, oro europeo dal trampolino, e Noemi Batki, finalista mondiale dalla piattaforma. Le carte olimpiche possono essere considerati pass individuali per scelta della Federnuoto che intende premiare i risultati conseguiti dagli atleti.


consulta il regolamento FINA BL 9.3.8.3 Olympic Games


consulta i risultati ufficiali