Terza giornata e terza medaglia d'oro per l'Italia a Kiev, dov'è in svolgimento fino a domenica 15 aprile la Ukrainian Open Diving Cup. Noemi Batki e Chiara Pellacani vincono la finale diretta della piaffatorma sincro col record di punti di 303.66. Noemi Batki - Esercito e Triestina Nuoto, allenata dalla mamma Ibolya Nagy - e Chiara Pellecani - MR Sport F.lli Marconi, allenata dal tecnico responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi - agli europei di Kiev 2017 si erano classificate quarte con 275.58 e ai mondiali di Budapest 2017 undicesime con 269.16.
Nella piattaforma sincro maschile Vladimir Barbu e Matteo Placidi si classificano quinti con 335.01. E' una coppia giovane, con ottime potenzialità, che ha bisogno di fare esperienza. Vladimir Bardu - Carabinieri e Bolzano Nuoto, allenato da Giorgio Cagnotto - e Matteo Placidi - Fiamme Rosse e Carlo Dibiasi, allenato dal direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone - insieme dalla piattaforma hanno ottenuto l'ottavo posto agli europei di Londra 2016 e singolarmente il quinto Barbu e il decimo Placidi agli europei di specialità di Kiev 2017.
Tutti giù dal podio nella finale del tarmpolino da un metro. Il migliore degli azzurri è Lorenzo Marsaglia - Lazio Nuoto, allenato da Benedetta Molaioli, quinto dai tre metri agli europei di Kiev 2017 e nono nella gara di ieri - che chiude al quarto posto con 358.40 punti, davanti a Giovanni Tocci (bronzo mondiale a Budapest 2017 e argento europeo a Londra 2016 dal metro e secondo ieri dai tre) che finisce quinto con 347.75 ripetendo il punteggio del mattino. Francesco Porco è settimo con 338.45, Adriano Cristofori ottavo con 328.00 e Gabriele Auber nono con 318.15.
Così nelle eliminatorie
Il programma della terza giornata prevede soltanto un preliminary, quello del metro maschile. Cinque gli azzurri in gara e tutti classificati in finale. Giovanni Tocci è quarto punteggio di 347.15 punti; nessun problema anche per Gabriele Auber, sesto con 316.65 e Lorenzo Marsaglia, settimo con 311.40, che si sono qualificati agevolmente. Qualche patema in più per Adriano Cristofori e Francesco Porco, decimo e undicesimo, ma visto l’andamento della gara alla fine entrano in finale senza soffrire granché: Cristofori con 297.75 e Porco con 294.40 punti.
Le medaglie degli azzurri
ORO - 3
Barbu-Pellacani team event 348.60
Elena Bertocchi 1 metro 271.65
Batki-Pellacani piattaforma sincro 303.66
ARGENTO - 2
Giovanni Tocci 3 metri 420.75
Bertocchi-Verzotto 3 metri sincro mixed 275.34
La gallery azzurra
Convocati. Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi), Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano), Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Adriano Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/CC Aniene), Alessandro De Rose (Trieste Tuffi Edera), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro Roma/Cosenza Nuoto), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto). Nello staff, insieme al direttore tecnico della squadra nazionale Oscar Bertone, il tecnico responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Lyubov Barsukova e Benedetta Molaioli, la fisoterapista Valentina Tisci e il preparatore atletico Fabrizio Mezzetti.