.

instagram

.
.

Tuffi: Coppa del Mondo. Tommaso Marconi stacca il pass olimpico

Tuffi

Seconda giornata di gare della XVI Coppa del Mondo di Tuffi in svolgimento nel Water Cube olimpico di Pechino. I fratelli Nicola e Tommaso Marconi hanno centrato l'accesso alle semifinali dal trampolino 3 metri piazzandosi rispettivamente, decimo con 419.20 punti, e diciassettesimo con 404.50 punti. Con questo risultato Tommaso Marconi si qualifica nella specialità alle Olimpiadi di Pechino (Nicola aveva staccato il pass a Melbourne). Domani alle 10 (le 3 in Italia) sono in programma le semifinali, mentre alle 14 (le 7 in Italia) le qualificazioni della piattaforma sincro dove la coppia azzurra Noemi Batki-Tania Cagnotto tenterà di centrare il pass olimpico.
Smaltita la delusione di ieri i fratelli Marconi hanno così commentato la loro prestazione odierna: "Devo dire che ieri sera mi era passata completamente la voglia di gareggiare, un po' per la delusione della mancata qualificazione nel sincro un pò perché dai 3 metri ero già qualificato - ha dichiarato Nicola Marconi, fratello maggiore - Poi oggi sono salito sul trampolino con la carica giusta e la solita voglia di far bene e riscattare la cattiva prestazione di ieri. L'eliminatoria da 3 metri, è una gara molto difficile per diversi motivi. In primis il mumero elevatissimo di partecipanti, 66, che prolunga la durata della gara e l'attesa tra un tuffo e l'altro. Bisogna saper essere pronti e saper mantenere la concentrazione nei momenti giusti, senza disperdere le energie. Il livello di bravura dei partecipanti è molto elevato: ormai su 66 atleti, almeno 30 sono atleti di categoria superiore, quindi basta commettere un piccolo errore per essere eliminati o almeno rischiare di compromettere la gara. La gara di oggi non ha fatto eccezione, ma sia io che Tommaso siamo stati bravi a mantenere il sangue freddo fino alla fine. Ora che anche mio fratello ha ottenuto la qualificazione olimpica siamo tutti più tranquilli e consapevoli di poterci giocare le nostre chances nella semifinale di domani" ha concluso Nicola.

Felice per la qualificazione raggiunta, il fratello minore Tommaso ha così commentato: "Sono molto contento per la mia qualificazione che mi ripaga però solo in parte la delusione di ieri. Oggi ero consapevole di giocarmi qualcosa di importante e sapendo di stare bene fisicamente sono andato in gara tranquillo. La gara molto lunga e tutti tenevano alla qualificazione olimpica, nessuno sbagliava e questo poteva creare qualche problema. La mia forza è stata la tranquillità e la consapevolezza di poter centrare l'obiettivo. Putroppo la sconfitta di ieri ci ha lasciato molta amarezza che fortunatamente non ha influito sulla prestazione di oggi. In vista delle Olimpiadi devo ammettere che l'impianto è fantastico, e solo l'ambiente è ancora un po' freddo. Credo che per agosto sia tutto pronto per vivere un evento fantastico".
  
Vai ai risultati ufficiali
 
Vai alla presentazione