E' iniziata stamattina a Bolzano l'ultima tappa del 17° Grand Prix Fina di tuffi. Le prime gare in programma sono i preliminari del trampolino tre metri maschile e della piattaforma femminile. Gare fino a domenica 12 giugno. Dopo la riunione tecnica, sono state definite le starting list:
1 METRO DONNE. 24 atlete al via con le italiane Michelle Turco, Noemi Batki, Francesca Dallapè, Maria Marconi e Elena Bertocchi.
3 METRI DONNE. 25 iscritte, comprese le azzurre Elena Bertocchi, Francesca Dallapè e Maria Marconi (già qualificata per i Mondali).
10 METRI DONNE. 21 atlete iscritti. Per l'Italia Giorgia Barp e Brenda Spaziani che avevano già saltato a Rostock nella tappa precedente. Noemi Batki è rimasta a riposo precauzionale. La piattaformista azzurra, campionessa europea a Torino 2011 e medaglia d'argento agli Europei di Budapest 2010, già qualificata per Mondiali e Olimpiadi, ha una infiammazione al tendine della mano destra e, in accordo con lo staff medico sanitario federale, ha preferito non forzare per arrivare ai Mondiali nelle migliori condizioni.
3 METRI SINCRO DONNE. 11 coppie. Quella azzurra è composta da Michelle Turco e Maria Marconi che insieme hanno già partecipato ai Campionati Assoluti.
10 METRI SINCRO DONNE. 7 coppie. Non c'è l'Italia.
1 METRO UOMINI. 29 atleti al via con gli italiani Mattia Placidi, David Schmidt Niederkofler, Jonathan Malusardi (italo-svizzero, che ha scelto la nazionalità sportiva italiana, alla sua prima convocazione in Nazionale), Tommaso Rinaldi, Christopher Sacchin e Tommaso Marconi.
3 METRI UOMINI. 29 iscritti, compresi gli azzurri Tommaso Marconi, Nicola Marconi, Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti.
10 METRI UOMINI. 22 atleti iscritti. Per l'Italia Maicol Scuttari, Francesco Dell'Uomo, Maicol Verzotto e Mattia Placidi.
3 METRI SINCRO UOMINI. 11 coppie, di cui due azzurre: quella più giovane composta da Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti, che hanno un'ottima occasione per dimostrare le proprie potenzialità e quella più affiatata ed esperta, formata da Nicola e Tommaso Marconi. La coppia Tommaso Marconi Michele Benedetti, invece, ha partecipato agli Europei di Budapest 2010 finendo quarta, superando 400 punti e lasciando una buona impressione, anche in considerazione del pochissimo tempo avuto a disposizione per prepararsi a sostituire Nicola dopo l'infortunio durante l'allenamento a Budapest.
10 METRI SINCRO UOMINI. 8 coppie e per l'Italia Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto, quinti agli Europei di Budapest 2010. Agli Europei di Torino 2011 hanno saltato Verzotto e Scuttari, anche loro quinti.