Alle liguri la classifica di società, il Montebelluna vince l'esercizio di squadra, Trentin si impone nel solo, Bellaria e Ciletti vincono il duo. Giallombardo soddisfatta: "Buon campionato e giovani in crescita"
ROMA
Gli Assoluti Invernali di Riccione hanno assegnato i primi titoli della stagione di nuoto sincronizzato. Tre giorni di gara, da venerdì a domenica, che hanno visto impegnate le prime 16 società della classifica generale della stagione precedente. La classifica di società è stata vinta dalla Rari Nantes Savona che ha totalizzato 404 punti. I titoli individuali sono stati vinti da Erika Trentin (Nuoto Vicenza Libertas) nel solo con 84,700, dalla coppia Federica Bellaria-Michela Maria Ciletti (Busto Nuoto) nel duo con 80,555 e dal Veneto Banca Montebelluna nella squadra con 88,306 punti.
La coordinatrice delle squadre Nazionali, Patrizia Giallombardo, è soddisfatta. "E' stato un buon campionato con un livello uniforme. Erika Trentin e Federica Bellaria sono quelle che si sono distintinte di più. Essere tornati al campionato unico con sedici squadre, oltre ad everne aumentato il valore, consente alle società un confronto e una crescita maggiore. Le squadre, chi più e chi meno, si sono tutte rinnovate e ad eccezione del Motebelluna hanno schierato soprattutto atlete juniores e alcune della categoria ragazze e questo fa ben sperare per il futuro. Dal punto di vista tecnico c'è ancora da lavorare ma ci sono anche ampi margini di miglioramento".
Durante le gare degli Assoluti si è esibita la Nazionale maggiore che ha presentato gli esercizi che proporrà ai Campionati Europei di Eindhoven e successivamente alle qualificazioni olimpiche di Pechino. "Molto bene i progranmmi long del doppio, del solo e della squadra - ha aggiunto la Giallombardo - mentre sugli esercizi tecnici c'è ancora qualcosa da mettere a punto ma contiamo di sistemare tutto in tempo per gli Europei".
CAMPIONATI ASSOLUTI INVERNALI
I risultati di Riccione
Classifica finale di società
1. Rari Nantes Savona 404
2. Veneto Banca Montebelluna 394
3. Busto Nuoto 371
Finale squadra
1. Veneto Banca Montebelluna 88,306
2. Busto Nuoto 77,706
3. Rari Nanets Savona 77,248
Finale solo
1. Erika Trentin Nuoto Vicenza Libertas 84,700
2. Sofia Scanziani Sincro Seregno 83,212
3. Federica Bellaria Busto Nuoto 81,500
Finale duo
1. Bellaria-Ciletti Busto Nuoto 80,555
2. Cattaneo-Ferro Rari Nantes Savona 79,506
3. Giacometti-Rizzardo Veneto B. Montebelluna 78,738
Esercizi obbligatori
1. Erika Trentin Nuoto Vicenza Libertas 80,455
2. Sofia Scanziani Sincro Seregno 80,013
3. Federica Bellaria Busto Nuoto 79,988