instagram

Assoluti BPER a Riccione. Pedotti vince gli obbligatori. Finali dei doppi dalle 17:45

Artistico
images/large/20260131_PMes__MP37436_.jpg

IN AGGIORNAMENTO - E’ giornata di finali ma anche di esercizi obbigatori. Il terzo turno di gare degli assoluti invernali BPER di nuoto artistico allo Stadio del Nuoto di Riccione è diviso a metà: al mattino le figure con 305 atleti e dalle 17:45 le finali dei doppi femminile e mixed.

IL PRIMO ORO A SUSANNA PEDOTTI. La ventunenne milanese di Fiamme Oro e Busto Nuoto, che è stata singolista azzurra ai campionati del mondo di Fukuoka 2023 con la routine tecnica e Doha 2024 con entrambe, per poi entrare a far parte della squadra, ha ottenuto il miglior puntegio degli obbigatori con 85.4435, seguita dai compagni di nazionale e nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro Enrica Piccoli e Filippo Pelati. E’ sua, quindi, la prima medafia d’oro degli assoluti invernali BPER 2026. “Il punteggio degli obbligatori serve per l'entrata in finale – spiega Pedotti - quindi determina l'ordine di apparizione di entrata per il singolo e per la squadra. Con la squadra va a sommarsi con tutte le altre componenti della squadra, quindi è più relativo rispetto al singolo. Per il singolo mi ha fatto mantenere l'ordine di entrata in acqua per ultima, perché in base alla classifica le prime 14 entrano in ordine di apparizione dall’ultima classificata alla prima. E avendo fatto il miglior punteggio rimango ultima in ordine di entrata”.
L’azzura, che ha debuttato con la nazionale maggiore in World Cup nel 2023, dopo le eliminatorie è prima anche nelle routine del singolo (350.0873 punti nella combinata) e della squadra con il Busto Nuoto. “Il singolo è un nuovo esercizio che in realtà è stato montato in pochissimo tempo – racconta - perché noi siamo sempre state in collegiale con la nazionale e siamo andate a casa dieci giorni fa. L'ho montato in dieci giorni, quindi l'ho provato veramente poco. Ho sempre fatto il singolo nella mia vita, quindi ho abbastanza esperienza, però con questo regolamento che è molto diverso dal precedente, anche se hai tanta esperienza può succedere che prendi basemark e la classifica si catapulta. Però è un esercizio dove mi trovo a mio agio, che mi piace e in cui ho messo tutte le difficoltà di cui mi sento sicura. La canzone è Madame Butterfly di Maria Callas e il tema è l'amore in generale”. E sulla squadra che fa insieme alle compagne del Busto Nuoto aggiunge. “Secondo me ha un tema bellissimo, ovvero i kraken, i polipi. Tutta la squadra è montata su questo tema, quindi ha movimenti che la ricordano, la musica lo ricorda molto. I costumi hanno anche la manica, tutti colorati, che ricordano il tema”.

SI COMINCIA CON GLI OBBLIGATORI. Cinque ore di figure, di attese e lunge file, di prepazione e concentrazione, di giudicanti e giudicati. Gli obbligatori sono il vero e proprio moltiplicatore di punti che dopo le eliminatorie può cambiare le classifiche.
C’è una sorta di sacralità in questi esercizi, tradizione del nuoto artistico. In piscina regna un silenzio onirico, interrotto soltanto dalle chiamate dei giudici. Ciascun atleta, rispettando il proprio turno, mostra quattro elementi tecnici a quattro giurie differenti che li valutano singolarmente. Sono elementi tecnici obbligati che vengono sorteggiati prima dell’inizio dei campionati. L’attesa tra un esercizio e l’altro può durare anche un’ora. E’ un po’ come essere nell’aula magna dell’Università, seduti al proprio posto, in attesa di essere interrogati; come battere una serie di rigori nella pallanuoto.
Tutte e tutti, grandi e piccoli, più famosi e meno famosi, azzurri e plurimedagliati, campioni del mondo e giovani esordienti, si sottopongono a questo rituale il cui fine è quello della qualificazione in finale: i punteggi si aggiungono a quelli degli esercizi liberi per una classifica combinata e i primi 14 si qualificano alle finali (i primi 12 alla finale dl singolo maschile). Avvolti in tute e felpe, asciugamani sulla testa e calze ai piedi e gambe (per non freddare i muscoli) attendono il loro turno in religioso silenzio.

OBBLIGATORI (305 partecipanti)
1. Susanna Pedotti (Fiamme Oro / Busto Nuoto) 85.4435
2. Enrica Piccoli (Fiamme Oro / Montebelluna Nuoto) 83.9802
3. Filippo Pelati (Fiamme Oro / Uisp Bologna) 83.4972

LE 37 SOCIETA’ PARTECIPANTI
Acqua Time, All Round Sport & Wellness, Aquasport Versilia Academy, Polisportiva Comunale Riccione, Sincro Seregno, Aurelia Nuoto, Azzurra Nuoto Prato, Banco BPN Rari Nantes Savona, Busto Noto, Città Sport Vicenza, Club Biancrosso, CN Uisp Bolonga, Coopernuoto, CS Plebiscito Padova, Fermo Nuoto e Pallanuoto, Fondazione Bentegodi, Forum Sport Center, Futura Club Prato, G. Sport Vllage, GS Fiamme Oro, GS Marina Militare, Gabbiano Nuoto, H2O Histonium, IN Sport Rane Rosse, Livorno Aquatics, Montebelluna Nuoto, My Sport, Pinguino Nuoto Avezzano, Polisportiva Terraglio, Prject Sport, Rari Nantes Florentia, Rari Nantes Gerbido, SGT Sport, Sport Village, Syncro Brescia, Syncro Med Muri Antichi e Villa Aurelia

PROGRAMMA GARE
Sabato 31 gennaio
17:45 finali duo femminile e duo mixed
Domenica 1 febbraio
09:15 finale squadra
12:45 finali solo maschile e femminile

Risultati completi
 
Foto Pasquale Mesiano / DeepBlueMedia.eu
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit