IN AGGIORNAMENTO - E’ giornata di finali ma anche di esercizi obbigatori. Il terzo turno di gare degli assoluti invernali BPER di nuoto artistico allo Stadio del Nuoto di Riccione è diviso a metà: al mattino le figure con 305 atleti e dalle 17:45 le finali dei doppi femminile e mixed.
SI COMINCIA CON GLI OBBLIGATORI. Cinque ore di figure, di attese e lunge file, di prepazione e concentrazione, di giudicanti e giudicati. Gli obbligatori sono il vero e proprio moltiplicatore di punti che dopo le eliminatorie può cambiare le classifiche.
C’è una sorta di sacralità in questi esercizi, tradizione del nuoto artistico. In piscina regna un silenzio onirico, interrotto soltanto dalle chiamate dei giudici. Ciascun atleta, rispettando il proprio turno, mostra quattro elementi tecnici a quattro giurie differenti che li valutano singolarmente. Sono elementi tecnici obbligati che vengono sorteggiati prima dell’inizio dei campionati. L’attesa tra un esercizio e l’altro può durare anche un’ora. E’ un po’ come essere nell’aula magna dell’Università, seduti al proprio posto, in attesa di essere interrogati; come battere una serie di rigori nella pallanuoto.
Tutte e tutti, grandi e piccoli, più famosi e meno famosi, azzurri e plurimedagliati, campioni del mondo e giovani esordienti, si sottopongono a questo rituale il cui fine è quello della qualificazione in finale: i punteggi si aggiungono a quelli degli esercizi liberi per una classifica combinata e i primi 14 si qualificano alle finali (i primi 12 alla finale dl singolo maschile). Avvolti in tute e felpe, asciugamani sulla testa e calze ai piedi e gambe (per non freddare i muscoli) attendono il loro turno in religioso silenzio.
LE 37 SOCIETA’ PARTECIPANTI
Acqua Time, All Round Sport & Wellness, Aquasport Versilia Academy, Polisportiva Comunale Riccione, Sincro Seregno, Aurelia Nuoto, Azzurra Nuoto Prato, Banco BPN Rari Nantes Savona, Busto Noto, Città Sport Vicenza, Club Biancrosso, CN Uisp Bolonga, Coopernuoto, CS Plebiscito Padova, Fermo Nuoto e Pallanuoto, Fondazione Bentegodi, Forum Sport Center, Futura Club Prato, G. Sport Vllage, GS Fiamme Oro, GS Marina Militare, Gabbiano Nuoto, H2O Histonium, IN Sport Rane Rosse, Livorno Aquatics, Montebelluna Nuoto, My Sport, Pinguino Nuoto Avezzano, Polisportiva Terraglio, Prject Sport, Rari Nantes Florentia, Rari Nantes Gerbido, SGT Sport, Sport Village, Syncro Brescia, Syncro Med Muri Antichi e Villa Aurelia
PROGRAMMA GARE
Sabato 31 gennaio
17:45 finali duo femminile e duo mixed
Domenica 1 febbraio
09:15 finale squadra
12:45 finali solo maschile e femminile
Risultati completi
Foto Pasquale Mesiano / DeepBlueMedia.eu
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
Assoluti BPER a Riccione. Obbligatori con 305 atleti. Finali dei doppi dalle 17:45


