.

instagram

.
.

Mondiali. Venerdì scatta il nuoto artistico. Antivigilia di rifinitura

Sincro
images/large/MINISINI_PEDOTTI.jpg

La Nazionale di nuoto artistico è qui già da domenica pomeriggio. Insieme a quella dei tuffi, è stata la prima ad arrivare a Doha. In questi ultimi giorni che la separano all’inizio del mondiale si sta allenando nel campo gara. Allenamenti comuni, dalle 13 in poi, per rivedere tutti i particolari. Provare e riprovare insieme: team e coppie. Da un lato della vasca Giorgio Minisini e Susanna Pedotti, Linda Cerrutti e Lucrezia Ruggiero provano rispettivamente il “nuovo” duo misto azzurro (formazione sperimentale che suscita grande fiducia e molta curiosità) e il doppio tecnico che ha messo nel mirino Parigi 2024.
Indirizzate a bordo piscina dal direttore tecnico Patrizia Giallombardo curano prima tutti gli elementi e poi gli ibridi. L’attenzione ai tempi, la cura dei movimenti, la posizione delle spalle, le torsioni, le gambe. Tutto è ripetuto ed eseguito a memoria. Successivamente si aggiunge la musica e si prova l’esercizio completo.
Giorgio Minisini e Susanna Pedotti, presentano il requiem per il Rinascimento di Giuseppe Verdi che il Poeta e romanziere scrisse per commemorare la vita di un amico alla fine del 1800. Melodie che ci permettono di ricordare che l’arte deve essere commemorata e rammentata, perché è eterna. L’arte come lo sport è il riflesso delle questioni sociali. Le coreografie sono della campionessa olimpica di Atene 2004 e Pechino 2008 Anastasia Ermakova, 41 anni il prossimo 8 aprile, e Milena Miteva, 29 anni compiuti il 1° gennaio, due medaglie d’oro in coppa del mondo senior e sei d’oro ai mondiali junior.
Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero, che a Fukuoka 2023 sono state d’argento con 263.0334 punti, seconde soltanto alle giapponesi Yasunaga e Higa (273.9500), ripropongono la loro Fenice sulla musica di Stefano Simmaco, stimato compositore di musiche per cinema, teatro e televisione che è a tutti gli effetti allievo di Franco Miseria e Gino Landi.
Dall’altro lato della vasca, le ragazze della squadra, sotto la direzione del tecnico responsabile della squadra azzurra Roberta Farinelli, provano l’acrobatico di cui fa parte anche Giorgio Minisini e il tecnico che è stato d’argento in Giappone (274.5155) dietro alla Spagna (281.6883) e si presenta in Qatar con la sua Disco Dance by Carnival Quintino.
Venerdì 2 febbraio scattano le gare del nuoto artistico nello “smisurato” impianto polifunzionale Aspire Dome. Alle 9.30 locali (le 7.30 in Italia) il singolo tecnico di Susanna Pedotti (al suo secondo mondiale da singolista), alle 12 quello di Giorgio Minisini (che a Fukuoka era stato costretto al forfait per l’intervento al ginocchio) e dalle 14 il doppio tecnico femminile con le vicecampionesse mondiali Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero.

Convocate, calendario, musiche e temi, medagliere azzurro