.

instagram

.
.

Invernali juniores. Riccione capitale dell'artistico

Sincro
images/large/20220317_PMes_MP1_0063_-Pano.jpg

Un mese dopo gli Assoluti BPER lo Stadio del Nuoto di Riccione torna ad ospitare il nuoto artistico. Da giovedì 23 a domenica 26 marzo si accendono i riflettori della piscina per i campionato italiano invernale juniores. Ritroveremo alcuni degli atelti già ammirati a febbraio insieme a molti altri e soprattutto "ripasseremo" le nuove regole, applicate questa volta alla categoria più giovane. L'applicazione del nuovo regolamento, che rappresenta una vera e propria rivoluzione del sincro, è piaciuta ma c'è ancora bisogno di tempo per assimilarla completamente e farla propria. E' quindi un bene che anche e soprattutto le categorie più giovani comincino presto a lavorarci. Con queste nuove regole si è voluto dare un metodo di giudizio riconosciuto a livello internazionale per ridurre il rischio di prevedibilità dei risultati e poter assegnare a ciascun atleta il giusto valore sulla base delle difficoltà che il proprio esercizio include. In occasione degli Assoluti gli atleti, chi più e chi meno, si sono spinti tutti al limite delle possibilità e alla ricerca delle difficoltà; non sempre però aumentare il coefficente paga in termini di punteggio, perchè bastano uno o più errori per ricevere punti di penalità pesanti.

I numeri - Al campionato italiano invernale di nuoto artistico partecipano 353 atleti di 44 società, tutti e 353 sono iscritti agli obbligatori, i singoli femminili sono 58, i doppi femminili 50, le squadre free sono 23; i singoli maschili sono 5 e i doppi mixed 6.

Il nuovo regolamento World Aquatics – Le nuove regole, già sperimentate in Spagna, Grecia e Israele soltanto per i programmi tecnici, vengono applicate in Italia anche nei programmi liberi. La prima volta è stata a febbraio in occasione dei campionati assoluti BPER e questa è la seconda. Sono state codificate le tipologie di difficoltà ed insieme alla giuria sono previsti i controllori tecnici e delle sincronie. Una sorta di sala VAR aiuta l’attività dei giudici. Atleti e squadre prima di esibirsi devono dichiarare tutte le figure e i livelli di difficoltà che andranno ad utilizzare nell’interpretazione dell’esercizio.

Giurie e controllori - Sono previste due giurie, una per gli elementi e l’altra per le coreografie, i voti sono moltiplicati per i coefficienti di difficoltà e sommati tra loro; a queste due giurie si aggiungono altri due pannelli di giudici, uno per la parte tecnica e l’altro per la sincronia. Con il nuovo regolamento anche la parte acrobatica è stata codificata e per le spinte c’è un catalogo di 140 pagine: quattro macrogruppi che a loro volta sono suddivisi in sottogruppi con una serie di codici e coefficienti che vengono utilizzati come moltiplicatori dei voti dei giudici.

Programma gare

Giovedì 23 marzo
15.30 - 20.30 Eliminatorie singolo F e M

Venerdì 24 marzo
09.00 - 13.40 Eliminatorie doppio Mixed e F
17.30 - 19.30 Eliminatorie squadra

Sabato 25 marzo
08.45 - 11.30 Obbligatori 1° gruppo
12.20 - 15.05 Obbligatori 2° gruppo
18.45 - 20.10 Finali doppio F e Mixed

Domenica 26 marzo
09.15 - 10.40 Finale squadra
12.00 - 13.30 Finali singolo F e M

Agenda degli appuntamenti - Dopo l'artistico, a Riccione sarà la volta del nuoto in corsia: dal 31 marzo al 5 aprile l'appuntamento con i Criteria giovanili in vasca da 25 metri, l'11 e il 12 aprile il campionato italiano indoor di fondo 3000 e 5000 metri, e dal 13 al 17 aprile l'evento clou con gli Assoluti in vasca da 50 metri. A chusurà degli Assoluti, non ci sarà quest'anno il supplemento della finale del campionato nazionale a squadre - Coppa Caduti di Brema che, invece, si è concluso il 28 dicembre scorso con lo scudetto del nuoto vinto dal Circolo Caniettieri Aniene per la 14esima volta consecutiva con entrambi i settori e la 15esima in campo maschile.