.

instagram

.
.

Assoluti BPER. Minisini-Ruggiero e Macchi-Pedotti coppie stellari

Sincro
images/large/podio_assoluti_mixed_duo.png

Prime finali con l'applicazione del nuovo regolamento. Quelle del doppio femminile e doppio misto nella terza giornata degli Assoluti Bper Banca a Riccione, che si è aperta con gli esercizi obbligatori: 324 atleti divisi in due gruppi di routine.
I bicampioni del mondo e d'Europa Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero di Fiamme Oro e Aurelia Nuoto vincono il mixed con un punteggio mai visto di 303.3874. Ben 215.3374 punti soltanto con gli elementi, a cui si aggiungono i 93.8500 dell’impressione artistica e appena 5.8 di penalizzazione sincro. La durata delle routine si è accorciata di 15 secondi e la loro dura 2’32”. Il loro Johnny B. Goode è elettrizzante, quanto il sogno olimpico, ti fa balzare dalla sedia e ballare con loro. Subito un’elevazione, poi il lancio con rotazione e un numero di elementi superiore a tutti gli altri. La velocità di esecuzione è sbalorditiva e le rotazioni fuori asse sono dei camei.
Dietro di loro la coppia della Rari Nantes Savona Thomas Codrescu e Sofia Mastroianni con 178.2168, molto interessante. Prima parte di ibrido impegnativa e un po’ di fatica nel mantenere l’impegno nella parte finale. Livello molto alto a scapito dell’esecuzione ma scelta ponderata e forse conseguenza del nuovo regolamento che spinge alla ricerca della difficoltà. Terza con un’ottima performance la coppia della Uisp Bologna Alessia Austranti e Filippo Pelati che riceve 174.4250 punti. Il duo della Futura Prato Greta Franzè e Gabriele Minak, all’esordio agli assoluti, è quarto con 171.7626. Comincia con un bellissimo sollevamento e presenta acrobazie e coreografia molto interessanti. Avevano cominciato Chanel Andreghetti e Lorenzo Pozzobon del Montebelluna, giovanissimi e anch’essi alla prima esperienza nazionale, 14 anni lei e 13 lui. Un esercizio con difficoltà non di altissimo livello ma ben eseguite che riceve 120.8459 punti che gli valgono il nono posto su dodici coppie finaliste.
Le campionesse uscenti Alessia Macchi e Susanna Pedotti, già prime dopo le eliminatorie, si confermano sul tetto d’Italia. Le Black Panther del Busto Nuoto vincono la finale del doppio (a cui partecipano 14 coppie contro le 12 del misto) con un altro punteggio eccezionale di 312.0666. Quando vinsero lo scorso anno mancavano alcune big, questa volta le avversarie ci sono tutte e la medaglia d’oro ha un sapore ancora più dolce. Aprono con tre rotazioni fuori asse inserite nell’ibrido con un coefficiente altissimo, concludono una routine molto difficile e impegnativa, accusano un po’ lo stress ma con la passione e il sostegno del pubblico (e del tifo da stadio delle compagne di club) superano anche la stanchezza. Al secondo posto la coppia delle Fiamme Oro Isotta Sportelli e Francesca Zunino con un ottimo punteggio di 297.6208 e al terzo le “collezioniste di medaglie”, le plurimedagliate con la Nazionale, portacolori di Marina Militare e Rari Nantes Savona, Linda Cerruti e Costanza Ferro che ricevono 288.0459 punti. Subito un sollevamento con Costy che solleva Linda, poi la verticale fuori asse con alto livello di difficoltà. Il programma è molto impegnativo anche per loro; Linda che a trentanni è ancora la singolista top della Nazionale e Costy che dopo gli Europei di Roma ha deciso di lasciare l’impegno azzurro e proseguire soltanto con il club e il gruppo sportivo della Marina Militare.
Il lungo abbraccio e le lacrime di gioia di Alessia Macchi e Susanna Pedotti sono tra le fotografie più belle di questa lunghissima giornata in piscina. “E’ sicuramente una grandissima emozione aver vinto su tutti – dice Alessia – perché a questa gara non mancava veramente nessuno e per di più con questo nuovo regolamento, che è nuovo per tutti, per noi atleti, allenatori e giudici, c’era un’ansia in più, che però ha dato i suoi frutti”.
Lo show del nuoto artistico si conclude domenica 26 febbraio allo Stadio del Nuoto di Riccione con le finali in diretta su Rai Play e Rai Sport + HD.

Alla ricerca del coefficiente più alto - La fascia di merito che considera soprattutto l’altezza degli atleti durante l’esecuzione (quanto sono fuori dall’acqua), le differenze di disegno (se ci sono errori più o meno evidenti), i livelli di difficoltà delle rotazioni inserite nel programma e la corrispondenza con quanto dichiarato alla vigilia; gli allungamenti, le coreografie e le transizioni spacchettate e valutate singolarmente, l’inserimento dei bonus nell’esecuzione della routine e un catalogo delle spinte acrobatiche di 140 pagine fanno tutte parte del bouquet delle nuove regole. Ne guadagnano lo spettacolo, l'agonismo e la tecnica, perchè gli atleti si spingono alla ricerca delle difficoltà, al limite delle proprie possibilità.

Obbligatori in famiglia - Al termine degli esercizi obbligatori, che hanno preceduto le finali, la migliore di tutti è Enrica Piccoli, azzurra delle Fiamme Oro, che totalizza 84.5026 punti e precede il pluricampione mondiale ed europeo di Fiamme Oro e Aurelia Nuoto Giorgio Minisini che è secondo con 83.9319. I due sono una coppia nella vita e condividono medaglie e passioni e adesso anche il primato degli obbligatori in Italia.

Programma gare, risultati e dirette tv

Giovedì 23 febbraio
Eliminatorie duo misto
1, Giorgio Minisini/Lucrezia Ruggiero (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto) 269.2875
2. Thomas Codrescu/Sofia Mastroianni (Rari Nantes Savona) 196.0541
3. Elisa Cicchetti/Edoardo Fantoni (Aurelia Nuoto) 186.7042
Eliminatorie duo
1. Alessia Macchi/Susanna Pedotti (Busto Nuoto) 311.5792
2. Linda Cerruti/Costanza Ferro (Marina Militare/Rari Nantes Savona) 305.1584
3. Isotta Sportelli/Francesca Zunino (Fiamme Oro) 294.1875
Eliminatorie singolo M
1. Giorgio Minisini (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto) 309.1917
2. Edoardo Fantoni (Aurelia Nuoto) 196.2250
3. Gabriele Minak (Futura Club Prato) 187.7875

Il report della 1^ giornata

Venerdì 24 febbraio
Eliminatorie singolo F
1. Linda Cerruti (Marima Militare/Rari Nantes Savona) 296.4833
2. Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna) 294.0291
3. Susanna Pedotti (Busto Nuoto) 286.7125
Eliminatorie squadra
1. Marina Militare 282.6000
2. Rari Nantes Savona 280.9082
3. Syncro Med Muriantichi 245.9584

Il report della 2^ giornata

Sabato 25 febbraio
Finale duo misto
1. Giorgio Minisini/Lucrezia Riggiero (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto) 303.3874
2. Thomas Codrescu/Sofia Mastroianni (Rari Nantes Savona) 178.2168
3. Alessia Austranti/Filippo Pelati (Uisp Bologna) 174.4250

Finale duo misto
1. Alessia Macchi/Susanna Pedotti (Busto Nuoto) 312.0666
2. Isotta Sportelli/Francesca Zunino (Fiamme Oro) 297-6208
3. Linda Cerruti/Costanza Ferro (Marina Militare/RN Savona) 288.0459

Domenica 26 febbraio
09.00 / 11.00 Finale squadra diretta Rai Sport + HD
12.00 / 14.00 Finali singolo F e singolo M diretta Rai Play

I numeri – Al campionato assoluto invernale BPER Banca partecipano 329 atleti di 44 società; 43 sono iscritte alle eliminatorie del singolo femminile e 11 atleti a quelle del singolo maschile; le coppie del doppio femminile sono 38 e quelle del doppio misto 13; le squadre sono 18, di cui cinque prevedono la presenza di un ragazzo.

Il nuovo regolamento World Aquatics – Le nuove regole, già sperimentate in Spagna, Grecia e Israele ma soltanto per i programmi tecnici, vengono applicate in Italia per la prima volta anche nei programmi liberi. Sono state codificate le tipologie di difficoltà ed insieme alla giuria sono previsti i controllori tecnici e delle sincronie. Una sorta di sala VAR che aiuta l’attività dei giudici. Atleti e squadre prima di esibirsi devono dichiarare tutte le figure e i livelli di difficoltà che andranno ad utilizzare nell’interpretazione dell’esercizio.

Passione azzurra - La Nazionale italiana di nuoto artistico ha avuto una visibilità straordinaria sui media nazionali negli ultimi tempi. Il suo share ha raggiunto numeri mai riscontrati prima. Il boom c’è stato la scorsa estate prima con la storica doppietta d’oro ai Mondiali di Budapest con duo misto formato da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero e subito dopo l’en plein di medaglie agli Europei di Roma 2022 (4 d’oro, 6, d’argento, 2 di bronzo con 12 medaglie in altrettante finali) impreziosito dal primo posto nella classifica di gradimento del pubblico che ha partecipato al Fanta Europeo.



Foto DBM / Giorgio Scala