.

instagram

.
.

Campionato Masters 2008<br>Grandi firme sugli scudetti

News Master precedenti
images/joomlart/article/524b194426d246f95be5a7e6a705d46e.jpg

Nei tricolori di pallanuoto a Civitavecchia vincono Roma (30+), Golfo Paradiso (40+) e Posillipo (45+). Alla dodicesima edizione 14 squadre e tanti campioni

CIVITAVECCHIA
Grande spettacolo nel nuovo stadio del nuoto di Civitavecchia per il 12° campionato nazionale masters maschile di pallanuoto, dove si sono affrontati molti campioni del passato, anche recente. Tre giorni di partite tra 14 squadre che sono state divise in tre gironi per fasce di età e tre titoli assegnati. I campioni d'Italia del 2008 sono la AS Roma Waterpolo (30+), il Waterpolo Golfo Paradiso (40+) e il Circolo Nautico Posillipo (45+). Alle premiazioni di domenica ha presenziato il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Nuoto Giampiero Mauretti. 
 
Nella categoria over 30 ha vinto per il secondo anno consecutivo la AS Roma Waterpolo, guidata Fabio Boccacci e Massimo Isidori e rinforzata da Cristiano Ciocchetti, Stefano Mancini e Luca Tarquini. La squadra romana ha chiuso il suo girone a punteggio pieno e ha superato il Como Nuoto, che era l’altra squadra accreditata alla vittoria, nella partita decisiva. Al terzo posto la Polisportiva Eschilo di Roma, alla sua prima partecipazione. 
 
Nella categoria over 40 ha vinto il Golfo Paradiso, allenato da Zikora e con una rosa di giocatori primissimo piano tra i quali Polipodio e Tufan. I genovesi hanno vinto il loro girone a punteggio pieno. Al secondo postosi è classificata la Canottieri Milano e al terzo la Canottieri Ortigia.     
 
Nella categoria over 45, l’unica che prevedeva anche semifinali e finali, successo del Circolo Nautico Posillipo. I napoletani del tecnico Maurizio Marassi, dopo aver vinto il girone preliminare, hanno battuto in semifinale il Civitavecchia M 75 e in finale l’altra squadra del Golfo Paradiso che aveva superato in semifinale l’Europa di Roma. Anche nel Posillipo tanti volti noti e campioni affermati come Marco Postiglione, Michele Baviera e il portiere Maurizio De Gennaro. Terza l’Europa, che ha battuto nell’altra finale il Civitavecchia, dove si sono messi in evidenza Ivan Milardovic, Stefano Migliori e il portiere Giuseppe Barbaro. Da segnalare nel Civitavecchia il rientro in acqua del 63enne Giuliano Forcella.
 
Risultati 


12° CAMPIONATO PALLANUOTO MASTER 2008
CLASSIFCHE FINALI E PREMI SPECIALI
CLASSIFICA FINALE TORNEO 30+

1. AS ROMA WATERPOLO
2. COMO NUOTO
3. POLISPORTIVA ESCHILO
4. CANOTTIERI MILANO
5. CUS MILANO

CLASSIFICA FINALE TORNEO 40+

1. WATERPOLO GOLFO PARADISO
2. CANOTTIERI MILANO
3. CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIA
4. CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI
5. EUROPA SPORT ASSOCIATION

CLASSIFICA FINALE TORNEO 45+

1. CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO
2. WATERPOLO GOLFO PARADISO
3. EUROPA SPORT ASSISTANCE
4. CIVITAVECCHIA M 75

I PREMI SPECIALI 2008

MIGLIOR PORTIERE

Categoria 30+ Carlo Arcodia (Cus Milano)
Categoria 40+ Franco Labò (Can Milano)
Categoria 45+ Maurizio De Gennaro (CN Posillipo)

MIGLIOR MARCATORE

Categoria 30+ Cristiano Ciocchetti (Roma WP)
Categoria 40+ Andrea Capurro (Golfo Paradiso)
Categoria 45+ Sergey Maximov (CN Posillipo)

MIGLIOR GIOCATORE

Categoria 30+ Andrea Nisi (Roma WP)
Categoria 40+ Bogdan Tufan (Golfo Paradiso)
Categoria 45+ Antonello Steardo (Golfo Paradiso)