.

instagram

.
.

Mondiali 2012 di Riccione Pallanuoto da record

News Master precedenti
images/joomlart/article/a5ccbde6a29cc211cf9880be33df1640.jpg

Nel tabellone figurano 104 squadre, 92 maschili e 12 femminili. Presenti 19 teams azzurri e tutti i campioni d'Italia. Il 23 aprile scadono le iscrizioni per nuoto, fondo, sincro e tuffi. Il 28 sorteggio dei gironi

ROMA
Definito il tabellone delle squadre che parteciperanno ai XIV Mondiali Masters di Riccione 2012 divise per sesso e categorie. Il termine delle iscrizioni era previsto il 12 marzo, mentre per le altre discipline (nuoto, nuoto di fondo, tuffi e nuoto sincronizzato) e per la compilazione definitiva delle liste delle squadre di pallanuoto ci sarà tempo fino al 23 aprile.
Il comitato organizzatore ha stabilito il primo record della manifestazione, quello delle squadre partecipanti al torneo di pallanuoto: 104, 92 maschili e 12 femminili, che si affronteranno in 7 giorni, dal 3 al 9 giugno, su cinque campi, in due tornei paralleli e nello stesso impianto. In assoluto è il torneo più numeroso organizzato fino ad oggi.
Tra le Nazioni più numerose delle 23 presenti, spiccano l’Italia con 19 (14 maschili + 5 femminili), gli Stati Uniti con 16 (13 + 3) e la Germania con 12 (11 + 1). Le formazioni italiane sono le prime tre classificate di ciascuna categoria nel campionato italiano 2011; unica eccezione per la Polisportiva Riccione, team della società ospitante. Tutte presenti le squadre campioni d’Italia in carica: il Golfo Paradiso tra le donne nella 30+, il Camonaco 30+ maschile e l’Europa Sporting Roma 40+ e 50+ maschile, quest’ultima anche campione d’Europa ad Amburgo 2011. Tra le novità annunciate c’è la partecipazione della formazione maschile 60+ del Golfo Paradiso composta prevalentemente da ex campioni degli anni ’70.
Sono significativi i numeri delle fasce di età. Senz’altro quelli femminili, che trovano tra le 12 squadre iscritte cinque selezioni nella categoria 30+, ma di notevole impatto anche i maschili, dove figurano 19 squadre per i 40+, 11 per i 60+ e ben 4 per gli over 65.
Il 28 aprile, in occasione del sopralluogo a Riccione della Commissione FINA, guidata dal vicepresidente Nory Kruchten, saranno effettuati i sorteggi per la suddivisione dei gironi all’interno dei gruppi di età.
“La difficoltà oggettiva nell’organizzazione – spiega il dirigente responsabile dei tornei di pallanuoto dei Mondiali Master, Roberto Migliori – è legata all’elevato numero di squadre iscritte in rapporto alle giornate di competizione. Avere due giorni in più sarebbe stato meglio, ma stiamo creando delle formule che prevedono comunque un congruo numero di partite per ciascuna squadra, comprese le finali. Prevediamo di giocare nella fase preliminare anche 50 partite al giorno, divise in cinque campi”. 
   
Vai alle team list