.

instagram

.
.

Mondiali Master Stasera la Cerimonia

News Master precedenti
images/joomlart/article/4fde13f22cc84337eefee923f715c6c7.jpg

Si apre ufficialmente la XIV edizione con la sfilata delle squadre che partirà dalle 20.30 da viale Dante fino a piazzale Roma. Sobrietà nel rispetto del dolore delle popolazioni colpite dal sisma

RICCIONE
Cerimonia d'apertura dei XIV Fina World Masters Championships 2012. Stasera dalle 20.30 si parte da Viale Dante n. 299 fino a piazzale Roma. Niente fuochi d’artificio per rispetto delle popolazioni emiliano-romagnole colpite dal sisma. La cerimonia d’apertura di questa 14esima edizione dei mondiali master di nuoto, fondo, pallanuoto, tuffi e sincro, sarà rispettosa del lutto che sta colpendo numerose popolazioni della regione Emilia-Romagna.
Il Comitato organizzatore in accordo con la municipalità, la Fin e la Fina, ha stabilito che non si terranno i previsti fuochi d’artificio il costo dei quali (circa 2mila euro), sarà devoluto alla Protezione Civile in funzione dell’assistenza agli sfollati. Inoltre all’interno dello Stadio del Nuoto si sta effettuando una raccolta fondi fra tutte le persone presenti.
Si calcola che circa 14mila atleti appartenenti alle 76 nazioni partecipanti (prima a sfilare l’Algeria, ultima l’Italia), partiranno da viale Dante n. 299 in direzione viale Ceccarini e, da lì, svolteranno a sinistra verso piazzale Roma. Ogni Paese sarà preceduto dalla propria bandiera e dal cartello della propria nazione.
Sul piazzale Roma, una volta radunato “l’esercito” degli atleti, prenderà il via la cerimonia ufficiale aperta dai saluti del sindaco di Riccione Massimo Pironi; del Presidente della Fina Julio Maglione, del Presidente della Fin e Segretario Onorario della Fina Paolo Barelli.
Dopo i discorsi ufficiali, la parte dedicata agli spettacoli a sorpresa con l'eclettico Alain Lobet a fare da mattatore.
Il Comitato organizzatore dei mondiali ha inoltre deciso di annullare la propria cena di gala che si sarebbe dovuta tenere la sera del 9 giugno e normalmente prevista dal protocollo. La spesa prevista (circa 3mila euro), sarà interamente devoluta a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal terremoto.





Valerio Salvati
Nostro Inviato