.

instagram

.
.

Mondiali Master Poll, una mamma da record

News Master precedenti
images/joomlart/article/47e550dc783ddff207be5f0781019dcc.jpg

La prima storica medaglia d'oro olimpica del Costa Rica presente a Riccione per la rassegna iridata. Con lei la piccola Cecilia, 4 anni. "Ama nuoto e danza, farà quello che preferisce"

RICCIONE
Vedere campioni affermati, atleti che hanno scritto la storia del nuoto, gareggiare al fianco dei più sconosciuti nuotatori del mondo, fare la fila per consegnare le staffette, confondersi tra le migliaia di presenze all'interno del complesso, rende alla perfezione lo spirito di questi 14esimi campionati mondiali master, in corso a Riccione.
Claudia Poll non è solamente una grandissima ex atleta. E' la prima, e tuttora unica, storica medaglia d'oro della Costa Rica alle Olimpiadi. Atlanta 1996, 200 stile libero. Tutto sembra essere dalla parte della favorita tedesca Franziska Van Almsick. E invece no. Claudia Poll regala al suo paese una pagina da leggenda. "E' stato un momento magico", ricorda 16 anni dopo.
Oggi Claudia Poll ha quasi 40 anni (li compirà il 21 dicembre), ma non ha perso la sua passione. "Ho sempre amato nuotare e allenarmi - ha detto - I master sono un'esperienza molto diversa dall'agonismo, ma se ami il nuoto rappresentano una grande opportunità. E' emozionante vedere così tanti atleti oltre gli 80 e persino 90 anni. E' qualcosa che mi rende orgogliosa di essere una nuotatrice". Poi due parole sull'organizzazione. "Con questi numeri stanno facendo un lavoro incredibile perché tutto funzioni, e tutti sono molto cordiali".
La campionessa del Costa Rica, però, non è qui da sola: ha una meravigliosa bimba di 4 anni che si chiama Cecilia. "Ama il nuoto come me, ma anche la danza. Quando crescerà sceglierà cosa fare".




Fabio Larosa
Nostro Inviato