.

instagram

.
.

Campionati Master. Importanti novità

Master
images/joomlart/article/19a1743e2483aa999d5f3f7b70d75399.jpg

Dal 24 al 28 giugno lo Stadio del Nuoto di Riccione ospiterà i campionati Italiani master di nuoto, la più importante manifestazione italiana della stagione master.
La manifestazione di quest’anno si caratterizza per alcune rilevanti novità che segnano un svolta rispetto alle passate edizioni.
La prima, già anticipata nel mese di settembre, intende valorizzare l’impegno delle società nell’arco dell’intera stagione inserendo i Campionati Italiani come ultimo atto del circuito Supermaster. In particolare:
- i punteggi ottenuti nelle gare individuali, se migliori rispetto a quelli riscontrati in precedenti manifestazioni di circuito, concorreranno alla definizione delle classifiche finali del circuito sia individuali sia di società;
- i punteggi ottenuti da tutte le staffette partecipanti ai Campionati italiani concorreranno alla definizione delle classifiche finali di società del circuito.
La seconda importante innovazione è la internazionalizzazione del Campionato Italiano: infatti potranno partecipare alla manifestazione anche atleti master di nazionalità estera. Peraltro volendo mantenere la specificità di Campionato italiano è stato previsto che:
- le prime serie di ogni categoria saranno composte da atleti italiani; gli atleti master di nazionalità estera potranno esser inseriti nelle prime serie solo qualora non siano presenti un numero di atleti italiani sufficiente a completare la serie;
- gli atleti master di nazionalità estera saranno inseriti in graduatoria ma non potranno essere insigniti del titolo di Campione Italiano.
La terza novità è l’istituzione della “COPPA TOP STYLE” per ognuna delle cinque specialità (stile libero, dorso, rana, farfalla e misti) e riservata a cinque distinte società italiane secondo i seguenti criteri:
- il punteggio della società verrà determinato sommando i migliori tre punteggi conseguiti, nelle gare del Campionato Italiano, da propri atleti in ogni distanza in cui si articola la specialità, indipendentemente dal sesso e dalla categoria (15 punteggi totali per lo stile libero, 9 per il dorso, la rana e la farfalla e 6 per i misti);
- ad una società potrà essere assegnato una sola coppa;
- qualora una società risultasse in prima posizione in più classifiche di specialità, le verrà assegnato il trofeo in cui è maggiore la differenza di punti con la società che risulterà in seconda posizione.
Le iscrizioni si apriranno il 21 aprile e si chiuderanno il 10 giugno. Nell’area Regolamenti è pubblicato il regolamento completo del Campionato Italiano 2014 e la relativa modulistica.


consulta regolamento e programma gare