In occasione dei Campionati Italiani Invernali di nuoto masters a Torino sono state premiate le prime tre società classificate della stagione 2023-2024. La competizione, che riunisce i migliori team del panorama natatorio italiano e somma punteggi e risultati del circuito nazionale in acque libere con quelli del campionato di nuoto in vasca della stagione precedente, ha visto l’assegnazione dei riconoscimenti sulla base di una classifica combinata. Questa prima edizione del Trofeo del Nuotatore Master se l'aggiudica la Polisportiva Amatori Prato.
La Formula della Classifica Combinata
Il sistema di punteggio ha sommato i risultati del circuito nazionale in acque libere e i punteggi del campionato di nuoto in vasca, calcolati in funzione della posizione di ciascuna società nella propria fascia di competizione.
Questa formula ha permesso di valorizzare la poliedricità delle società, premiando quelle capaci di eccellere sia nelle sfide in acque libere sia nelle discipline indoor.
La Polisportiva Amatori Prato ha vinto grazie a una prestazione eccezionale nelle acque libere, dove ha accumulato ben 30 punti, a cui si sono aggiunti i 12 in piscina
I Nuotatori Genovesi, al secondo posto, hanno brillato per costanza, sommando 39 punti; mentre la Roma Nuoto Master ha chiuso al terzo posto con 35 punti.
Un Evento di Grande Valore
L’edizione di quest’anno del Trofeo del Nuotatore Master ha evidenziato ancora una volta l’importanza di integrare competenze provenienti da diverse specialità del nuoto. La combinazione delle discipline mostra non solo le capacità tecniche degli atleti, ma anche la strategia e la coesione dei team.
I riflettori sono ora puntati sui prossimi eventi del calendario natatorio, con la speranza che le società partecipanti continuino a stupire con performance di alto livello.