.

instagram

.
.

Mondiali Master Arrivederci a Montreal 2014

Master
images/joomlart/article/ba1b4bb5341d75b54cf251eaa0b07cbc.jpg

Dopo l'arrivo degli ultimi atleti di fondo, la cerimonia di chiusura. Consegnata la bandiera Fina a Leduc, rappresentante della rassegna canadese. Il Presidente Barelli: "evento storico"

RICCIONE
Si chiude il mondiale dei record. La quattordicesima rassegna iridata master, Riccione 4-17 giugno, lascia il testimone a Montreal 2014. E sarà un testimone pesante.
Dopo l'arrivo degli ultimi atleti di nuoto in acque libere (anche oggi gara svolta nelle massime condizioni di sicurezza), si è tenuta la cerimonia di chiusura in cui il Presidente della Federnuoto e segretario onorario della Fina Paolo Barelli, il Sindaco di Riccione Massimo Pironi, il Presidente della Polisportiva Comunale Riccione e del comitato organizzatore Giuseppe Solfrini e il Presidente della commissione master della Fina Edward Evelly, hanno consegnato la bandiera Fina a Daniel Leduc, rappresentante del comitato organizzatore di Montreal 2014.
 
"E' stato un evento storico - afferma il Presidente della Fin Paolo Barelli - Ogni singolo partecipante è entrato nella storia delle discipline acquatiche con il più grande evento Fina mai realizzato. Basti pensare ai 13.000 atleti, alle 25.000 presenze, considerando familiari, amici e appassionati, ai 15 giorni di gare no stop. Quasi 10000 nuotatori hanno dato vita a 28.000 presenze gara e 1600 staffette; sono state giocate 274 partite di pallanuoto su cinque campi nello stesso impianto senza il minimo intoppo; 2400 atleti hanno gareggiato sui 3000 metri di nuoto in acque libere nelle massime condizioni di sicurezza, grazie al supporto della Capitaneria di Porto; 580 sincronette di tutte le età hanno dato spettacolo; quasi 300 tuffatori hanno emozionato le folle sotto gli occhi vigili di una leggenda come Klaus Dibiasi. Inoltre è stato stimato un indotto di circa 40 milioni di euro su Riccione e sulla riviera, in considerazione delle permanenze dei partecipanti e affini. Credo che sarà impossibile in futuro organizzare un mondiale simile per numeri e qualità. Questo, ovviamente, grazie alla città di Riccione, che offre una situazione impiantistica e alberghiera eccellente, e al comitato organizzatore, che ha decisamente vinto il titolo di campione del mondo dell'organizzazione. Grazie a tutti per essere stati parte di questo spettacolo, di questa fantastica avventura e di questo evento storico!".
 
"Sono stati 15 giorni entusiasmanti - ha detto Giuseppe Solfrini, Presidente della Pol. Com. Riccione e del comitato organizzatore - E' stata una festa delle discipline acquatiche prima di tutto, un successo unico. Devo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, a partire dal Presidente Barelli, tutta la Fina, e tutta la squadra messa in piedi per questo evento, in particolare i volontari. Senza il loro supporto, niente di questo sarebbe stato possibile. Grazie a tutti e in bocca al lupo a Montreal!".
 
"Credo che la città abbia risposto abbondantemente all'evento - ha detto Massimo Pironi, Sindaco di Riccione - Spero che tutti siano rimasti soddisfatti, come ho sentito da più di qualcuno. E' stato un lavoro duro ma ora c'è tanta soddisfazione nel vedere i vostri sorrisi. Grazie alla Fin e alla Polisportiva per il grande dispiego di energie e per la professionalità dimostrata. Siete stati grandi". 
 
"Grazie, grazie, grazie - esordisce Edward Evelly, capo della commissione master della Fina - Grazie al Presidente Barelli per il supporto, grazie al Sindaco, che può essere orgoglioso di questa splendida città. Ma più in generale grazie a Presidente Solfrini, al direttore Prayer, a tutti coloro che hanno fatto parte di questa squadra. L'organizzazione è stata davvero impressionante, con questi numeri".
 
Il testimone passa a Montreal, rappresentato da Daniel Leduc, che riceve ila bandiera. "E' stato un grande campionato, complimenti all'organizzazione. Tantissime gare tutte in un impianto, è stata davvero una grande esperienza". 




Fabio Larosa
Nostro Inviato