.

instagram

.
.

Tricolori master. Scatta la pallanuoto

Master
images/joomlart/article/34c4beb6ac215d87da00633951ed4c9c.jpg

Quarto appuntamento con i campionati nazionali master a Riccione. Dopo la settimana dedicata agli Herbalife di nuoto, e prima ancora a sincronizzato e tuffi, spazio ai campionati di pallanuoto, il ventunesimo maschile e l'undicesimo femminile. Appuntamento allo Stadio del Nuoto da giovedì 13 a domenica 16 luglio. Dal 21 al 23 luglio, invece, sono in programma nel lago di Scanno (Aquila) le gare di nuoto in acque libere.
La prima edizione dei campionati master di pallanuoto si disputò nel 1997 a Senigallia e vi presero parte solo squadre della categoria 30+. A partire dal 2003 il torneo è cresciuto costantememte per numero di squadre e atelti partecipanti, con un conseguente ampliamento delle categorie coinvolte fino alla 60+. In crescita negli ultimi anni anche il movimento femminile, dove, insieme ai team della categoria 30+ si sono affacciate le squadre della categoria superiore (40+).
L’edizione 2016 dei campionati master di pallanuoto è stata vinta in campo maschile dal San Donato Milanese tra i 30+, dal CN Posillipo, guidato dal vicepresidente federale Francesco Postiglione, nella categoria 40+, dall’AN Brescia tra i 50+ e dal Nuoto 2000 tra i 60+. Tra le donne successi dell’Atlantide Elmas nella categoria 30+ e dell’ASD Argentario tra le 40+.
Al via dell’edizione 2017 trentuno squadre: 5 in campo femminile e 26 in quello maschile; nella categoria 30+ in vasca tre team femminili e otto maschili; nella le 40+  due femminili e otto smaschili, nel gruppo 50+ si confronteranno 7 squadre maschili e nella categoria 60+ tre squadre maschili. Il torneo si ariticola su tre campi di gioco con incontri in contemporanea. Settantadue partite in calendario, che iniziano giovedi pomeriggio e si concludono nella tarda mattinata di domenica.


Gli arbitri designati: Dante Saeli, Emanuele Costa, Gianfranco Tedeschi, Carlo Salino, Claudio Marchisello, Giovanni Del Bosco, Riccardo Vitiello, Alessia Ferri, Alessandro Sgarra, Gianni Amodeo, Giovanni Taormina, Enzo Carannante, Roberto Verde, Antonio Iazzetta. Giudice arbitro Anronio Pais. 

Regolamento e calendario