.

instagram

.
.

Nuoto sincronizzato master in ascesa

Master

Nel weekend del 4 e 5 luglio si sono disputati a Colle Val d’Elsa i Campionati Italiani Masters Estivi di Nuoto Sincronizzato che hanno visto impegnate circa 200 atlete in rappresentanza di 14 società. La qualità tecnica si è rivelata ottima. Di anno in anno il Syncro Masters vede la partecipazione di molte ex atlete agoniste. La categoria 20-29 è stata la più numerosa in constatazione del fatto che molte atlete tesserate propaganda sino a 19 anni, automaticamente compiuti i 20 anni entrano a far parte del mondo masters. E anche se a livello internazionale il Masters sincro è stato equiparato a tutte le altre discipline natatorie ad iniziare dai 25 anni, in Italia questa scelta permette di allargare il bacino di utenza delle sincronette che vogliono ancora esprimersi a livello agonistico.
In contrapposizione alle giovani atlete, l’altro dato da evidenziare è la categoria 50/59 presente in gara con tutte ex atlete pioniere del nuoto sincronizzato nell’Italia anni 70-80, dove la disciplina iniziava a farsi conoscere a livello nazionale, arrivando dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Giappone e dalla Russia.
I risultati delle gare - conlustabili online - permettono di conoscere i nominativi delle Campionesse Italiane per tutte le categorie e per tutte le specialità di gara: solo, duo, trio, squadra e combo. Tutte le atlete, anche quelle non andate in medaglia, hanno profuso il massimo impegno, facendo si che anche quest’anno il Campionato Masters Sincro sia stato uno spettacolo di grazia e tecnica che, associato alla musica, ha fatto vivere emozioni ai molti spettatori presenti.

Risultati