.

instagram

.

A1 F. L'Ekipe batte la SIS Roma ed è prima con un turno di anticipo

Pallanuoto
images/large/lekipe-sis_roma_2.4.2025.jpg

L'Ekipe Orizzonte si impone 10-7 sulla SIS Roma nel posticipo della diciassettesima giornata di Serie A1 femminile. Le catanesi si assicurano così il primo posto nella regular season con una giornata di anticipo: etnee in vetta alla classifica con 43 punti, quattro in più delle romane. In evidenza nella formazione di Martina Miceli l'australiana Charlize Andrews, autrice di una quaterna.
Alla "Nesima" parte meglio la SIS Roma che sblocca il parziale con Cocchiere dopo 44 secondi. Inizio complicato per L'Ekipe che sciupa due opportunità in extraplayer e colpisce tre legni. Le giallorosse raddoppiano con una bella conclusione dalla distanza di Ranalli. La catanese Leone si fionda su un errore in costruzione delle ospiti e firma il primo gol delle etnee. In apertura del secondo tempo la romana Sesena para un rigore ad Halligan, poi Hardy di potenza pareggia i conti per L'Ekipe Orizzonte. Le etnee ribaltano il risultato con una precisa beduina di Gagliardi. Le capitoline impattano realizzando il primo gol in superiorità del match con il tap-in di Cocchiere. Nuovo sorpasso delle padrone di casa ad otto secondi dall'intervallo con Halligan a siglare il 4-3.
Nel terzo periodo Halligan si ripete: la sua conclusione deviata beffa Sesena per il doppio vantaggio della squadra di casa. Ingenuità di Condorelli su Zaplatina con Picozzi che conclude comodamente in rete, poi il break letale de L'Ekipe: la conclusione sul palo corto di Andrews in superiorità, la beduina di Viacava e un'altra botta micidiale di Andrews proiettano sull'8-4 la formazione di Miceli a otto minuti dal termine. Ultimo quarto: Andrews spiazza Sesena su rigore per il massimo vantaggio (9-4) mettendo una seria ipoteca sulla vittoria catanese, mentre Papi e Ranalli in extraplayer riducono il passivo. Andrews ancora dai cinque metri è impeccabile e griffa il decimo centro rossazzurro. A ridosso della sirena Picozzi timbra il 10-7 finale. Gli ultimi due precedenti erano stati positivi per la SIS Roma: nella gara di andata dello scorso 7 dicembre le capitoline si imposero 12-11 sulle campionesse d'Italia, mentre nella finale di Coppa Italia Unipol a Torino del 22 febbraio vinsero per 10-7.
Le rossazzurre di Martina Miceli, reduci dall'eliminazione in Champions League per mano del Ferencvaros, chiuderanno la stagione regolare in casa sabato 12 aprile contro la Lazio Nuoto. Dall'altra parte le giallorosse di Marco Capanna difenderanno la seconda piazza (39 punti), valida per l’accesso diretto alle semifinali playoff, dalle inseguitrici Rapallo Pallanuoto (38 punti) e Plebiscito Padova (37 punti), ad Ostia contro la Vela Nuoto Ancona. Le classificate dalla terza alla sesta disputeranno i playoff con incrocio 3-6, 4-5, mentre non ci sono retrocessioni dirette ma playout tra le ultime quattro in classifica che determineranno le due retrocessioni. 

A1 femminile - 17ª giornata

Sabato 29 marzo
S.S. Lazio Nuoto-Plebiscito Padova 2-13
AGN Energia Bogliasco 1951-Brizz Nuoto 9-6
Vela Nuoto Ancona-Pallanuoto Trieste 9-17
Rapallo Pallanuoto-Smile Cosenza Pallanuoto 20-6

Mercoledì 2 aprile
L'Ekipe Orizzonte-SIS Roma 10-7

Il programma della 18ª ed ultima giornata

Sabato 12 aprile
17:00 Brizz Nuoto-Rapallo Pallanuoto
17:00 Plebiscito Padova-AGN Energia Bogliasco 1951
17:00 L'Ekipe Orizzonte-SS Lazio Nuoto
17:00 Pallanuoto Trieste-Smile Cosenza Pallanuoto
17:00 SIS Roma-Vela Nuoto Ancona

Classifica

Foto L'Ekipe Orizzonte