.

instagram

.

World Cup. Stati Uniti-Italia 14-13, 7rosa secondo

Pallanuoto
images/foto_2023/large/20230413205852_0Q8A0323.jpg

Non basta uno strepitoso ed orgoglioso Setterosa per battere le campionesse olimpiche degli Usa nell'ultima giornata della World Cup di Rotterdam e chiudere in testa il girone B. Le azzurre, già qualificate per le finali di Long Beach (23-25 giugno), ora giocheranno ad Atene il secondo turno per stabilire le prime quattro posizioni. Match vibrante con gli Stati Uniti avanti 5-1 dopo un tempo e 6-3 nel secondo tempo; l'Italia rientra fino al 7-7 di Picozzi e resta in scia alle statunitensi fino al 12-11 della stessa Picozzi a sei minuti dalla conclusione; poi lo strappo decisivo delle nord americane con i gol di Musselman e Fattal che valgono il decisivo 14-11.
La nazionale di Carlo Silipo, bronzo continentale a Spalato 2022, rientrerà domani al Centro Federale di Ostia; poi sabato sarà in acqua a Civitavecchia alle 20.30 per un test match contro il Canada e lunedì partira per Atene. In Grecia si giocherà un girone con Stati Uniti, Ungheria e Olanda passate dal gruppo A.

IL COMMENTO DEL CT CARLO SILIPO. Il bilancio della prima fase è abbastanza positivo. Peccato per oggi perchè abbiamo pagato un avvio sottotono. Poi siamo stati bravi a rientrare in partita. Sull'inizio così blando biasogna lavorare oper non lasciare nulla al caso. Le assenze importanti che c'erano sono state sostituite positivamente. Questo ci dà fiducia perchè possiamo lavorare su un gruppo allargato. Era il primo torneo con le nuove regole e ci prendiamo dei dati importanti da questa tre giorni. Li analizzeremo e vediamo come poter migliorare.

GIULIA VIACAVA. Non eravamo allenate a puntino poicghé non siamo state in collegiale insieme. Qui due vittorie e una partita fino all'ultimo tirata contro le olimpioniche è positivo. Non dobbiamo accomodarci ma voler migliorare ancora di più. Andremo al mondiale per poter centrare il pass olimpico e poi aspettiamo le compagne che qui mancavano per migliorare in tutti i reparti. Abbiamo tanti appuntamenti verso l'estate e non ci tireremo indietro.

USA-Italia 14-13
USA: Johnson , Musselman 5, Prentice , Fattal 2, Bonaguidi , Steffens 5, Ausmus 1, Stryker , Mammolito , Gazzaniga , Cohen , Raney 1, Longan . All. Krikorian
Italia: Condorelli , Tabani , Galardi 2, Avegno 2, Citino , Bettini 2, Picozzi 4, Di Claudio , Cocchiere 2, Marletta 1, Gant , Viacava , Banchelli . All. Silipo
Arbitri: Schwartz (Isr), Schopp (Ger)

Note: parziali 5-1, 3-6, 4-3, 2-3. Uscite per limite di falli: Avegno dopo 22" del quarto tempo, Gant dopo 55" del quarto tempo, Marletta dopo 3'29" del quarto tempo e Picozzi dopo 7'34" del quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 9/17 + 2 rigori e Italia 3/11 + un rigore. Longan (U) para un rigore a Marletta dopo 26" del primo tempo. In porta Longan e Condorelli. Espulso il tecnico Silipo nel finale del quarto tempo.

LA FORMULA. Due gironi da quattro squadre. Nell'altro girone (A) ci sono Olanda, Grecia, Ungheria e Australia. Le prime due di ciascun gruppo si qualificheranno per le finali del 23-25 giugno (Long Beach, California), ma disputeranno ugualmente la seconda fase del 19-21 aprile (ad Atene) per definire i piazzamenti. Nella stessa sede greca, attraverso un altro girone delle terze e quarte, verranno consegnati altri due pass. Gli ultimi due verranno fuori dal torneo di seconda divisione in programma dall’1 al 7 maggio (a Berlino). 

WORLD CUP - Rotterdam 11-13 aprile

Girone B: Italia, Stati Uniti, Spagna, Cina.

martedì 11 aprile
Spagna-Stati Uniti 17-15 dtr (12-12)
Italia-Cina 14-13

mercoledì 12 aprile
Spagna-Italia 9-13
Stati Uniti-Cina 12-5

giovedì 13 aprile
Spagna-Cina 15-7
Stati Uniti-Italia 14-13

Classifica: Stati Uniti 7, Italia 6,  Spagna 5, Cina 0.

vai alla presentazione

vai al programma completo

CONVOCATE E STAFF. Silvia Avegno (CN Matarò), Lucrezia Cergol, Emma De March (Pallanuoto Trieste), Giusy Citino (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Luna Di Claudio (Sis Roma), Valeria Maria Grazia Palmieri, Giulia Viacava, Giuseppina Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant, Claudia Marletta (Orizzonte Catania). Con il CT Carlo Silipo, gli assistenti Cosimino Di Cecca, Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Gianluca Camillieri, la fisioterapista Federica Ancidei, il team manager