.

instagram

.

World Cup. Italia-Cina 14-13, mercoledì la Spagna

Pallanuoto
images/foto_2023/large/20220903_AMas_AM54710.JPG

Esordio vincente del Setterosa nel primo turno della World Cup a Rotterdam. All'ultimo respiro Avegno regala il gol vittoria: la numero quattro azzurra realizza sei reti tra cui quella in superiorità numerica a due secondi dal termine. Quattro reti anche per Marletta che prende per mano l'Italia insieme a Picozzi nella prima parte quando le compagne erano sotto anche di tre (2-5). Setterosa primo nel girone a tre punti con la Spagna a due, Usa uno e Cina zero. Si torna in vasca contro la Spagna, che ha battuto le olimpioniche degli Stati Uniti 17-15 ai rigori (12-12 i tempi regolari), mercoledì 12 aprile alle 14.00. La difesa sarà la chiave contro le campionesse europee che battemmo 12-9 agli europei di Spalato nel girone eliminatorio. 

LE DICHIARAZIONI:

CARLO SILIPO. Sapevamo delle diffcoltà di questo torneo. Arrivavamo solo da due allenamenti prima di questa partita mentre la Cina è già da un mese e mezzo che è in collegiale permanente. Contro la Spagna ci giocheremo le nostre carte ma il crescendo di condizione si vedrà nella seconda parte di questo torneo ad Atene. Dobbiamo migliorare in fase difensiva soprattutto nella comunicazioni tra i reparti. Abbiamo concesso troppi tiri facili e troppo spesso la palla al centro ci ha fatto male. La Cina oggi ci ha messo in difficoltà sul piano natatorio, mentre la Spagna ha dei meccanismi ben oliati, per me è la squadra che è migliorata di più dai mondiali di Budapest in poi. Ora ricaricheremo le batterie perc hè questi sono dei match sempre stimolanti che fa piacere affrontare perchè allenano al top internazionale.

SILVIA AVEGNO. Ci siamo ritrovate solo domenica in collegiale ma questa non è una scusa. Dobbiamo riprendere gli automatismi e la confidenza insieme. Oggi l'importante era portare a casa una vittoria, poi per come è venuta faremo le valutazioni con i video. Loro sono in collegiale da tempo ed hanno un bravo allenatore. Hanno iniziato un nuovo ciclo e le differenze si notano. La Spagna domani sarà un avversario difficile ma noi lavoriamo per affrontare al meglio le squadre al top. 

DOMITILLA PICOZZI. Era tanto che non giocavamo insieme. Le partite sono lunge e bisogna giocarle fino alla fine. Conta il risultato gli errori gli analizzeremo. Dobbiamo lavorare per migliorare i difetti, domani contro la Spagna dovremmo essere molto compatte e cattive. Ci faremo trovare pronte.

tabellino Italia-Cina 14-13
Italia: Condorelli , Tabani, Gant, Avegno 6, Cocchiere, Bettini 1, Picozzi 2, Di Claudio, Palmieri, Marletta 4 (1 rig.), Cergol, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo.Cina: Dong Wenxin, Wang Xuan 1, Yan Jing, Xiong Dunhan 1, Zhai Ying , Wang Shiyun, Deng Zewen 3 (1 rig.), Wang Huan, Yan Siya 1, Nong Sanfeng 3, Zhong Qiyun, Zhang Jing 4 (2 rig.), Du Xinyue . All. Pavlidis.

Arbitri: DE JONG (Ned), CHATZIGOULAS (Gre)
Note: parziali 2-4, 3-2, 5-3, 4-4. In porta Banchelli (I) e Du Xinyue (C). Dong Wenxin (C) in porta nel quarto tempo. Spettatori 100 circa. Superiorità numeriche: Italia 5/9 + 1 rigore, Cina 5/10 +3 rigori. Ammonito Pavlidis (all. C) nel terzo tempo a 2.25. Marletta (I) uscita per limite di falli a 7.45 nel quarto tempo.

CRONACA. Palmieri prova subito la girata da sotto ma Du Xinyue è attenta. Dall'altra parte Deng Zewen entra centralmente, le azzurre scalano male, e da due metri buca Banchelli (0-1). Le cinesi sono in palla nuotano veloci e Palmieri è costretta al fallo di rigore che la mancina Zhang Jing realizza (0-2). La stessa numero 12 cinese si ripete al primo extraplayer concesso per l'espulsione di Gant e ancora con un rigore a un minuto e mezzo dal termine per fallo di Di Claudio. In mezzo la bella rete no look di Marletta che dal perimetro buca la prima superiorità su tre concesse (2-4). Approccio tenero del Setterosa e Cina pimpante che sfrutta ogni errore, servono gli occhi di tigre.
Invece si riparte come il primo tempo con la bella entrata di Yan Jing che trova il secondo fallo grave di Plamieri. Sul rigore stavolta va Deng Zewen che fa il bis portando al massimo vantaggio le compagne (5-2). Serve una rapida reazione, così come la controfuga di Avegno che va rapida fino ai due metri e da posizione due fulmina a schizzo Du Xinyue (3-5). Stessa azione di Picozzi che vola dall'altro lato e, dopo aver fallito un extraplayer, e sottomisura insacca il meno uno. E' il miglior momento del Setterosa che finalmente trova le bocche di fuoco e pareggia con Marletta (doppietta) che da fuori regala il primo pareggio (5-5). La Cina reagisce e trova il vantaggio del 6-5 che chiude metà gara con Nong Sanfeng che spara dal perimetro e con l'aiuto della traversa e var realizza il nuovo +1.
Yan Siya realizza in apertura il 7-5 in superiorità ma sempre con l'uomo in più l'Itralia si scuote: ci vuole la doppietta di Avegno che da leonessa trova prima il bis poi il tris da fuori per il nuovo pareggio azzurro a metà terzo (7-7). Wang Xuan dal centro trova ancora il vantaggio ma sempre in extraplayer stavolta è Bettini che pareggia (8-8). La stessa numero sei azzurra trova con un bell'assist ancora Avegno e la ligure, quest'anno a Matarò, timbra la quaterna sola soletta (9-8). Dall'altra parte gli fa il paio Zhang Jing che ancora col mancino trova il diagonale in più del pareggio (9-9). Avegno però è inesauribele e a dodici secondi dal termine arriva sola ai cinque metri e infila nuovo +1 con la botta da fuori (10-9).
Nel quarto tempo succede di tutto: Marletta trova il tris dalla sua mattonella e il primo +2 azzurro (11-9). La Cina reagisce subito e fa meno uno con Deng Zewen (tris), Viacava trova la botta da fuori (12-10), Nong Sanfeng di classe fa 11-12, ma Marletta (quaterna) riporta dai cinque metri sul +2 il Setterosa (13-11). Nel momento migliore ecco la Cina che trova due extraplayer con Xiong Dunhan e il tris di Nong Sanfeng. Nel convulso finale le azzurre sprecano il possibile vantaggio in più (traversa di Avegno), poi subiscono il decimo extraplayer cinese (terzo fallo di Marletta). La difesa chiude alla grande e dall'altra parte il fallo grave di Nong Sanfeng concede l'ultimo tiro comodo al Setterosa con Avegno che rende dolce l'epilogo a due secondi dal termine.

WORLD CUP - Rotterdam 11-13 aprile

Girone B: Italia, Stati Uniti, Spagna, Cina.

martedì 11 aprile
Spagna-Stati Uniti 17-15 dtr (12-12)
Italia-Cina 14-13

mercoledì 12 aprile
ore 14.00 Spagna-Italia
ore 16.00 Stati Uniti-Cina

giovedì 13 aprile
ore 16.00 Spagna-Cina
ore 20.30 Stati Uniti-Italia

vai alla presentazione

vai al programma completo

foto Deepbluemedia.eu

CONVOCATE E STAFF. Silvia Avegno (CN Matarò), Lucrezia Cergol, Emma De March (Pallanuoto Trieste), Giusy Citino (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Luna Di Claudio (Sis Roma), Valeria Maria Grazia Palmieri, Giulia Viacava, Giuseppina Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant, Claudia Marletta (Orizzonte Catania). Con il CT Carlo Silipo, gli assistenti Cosimino Di Cecca, Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Gianluca Camillieri, la fisioterapista Federica Ancidei, il team manager Barbara Bufardeci, il videoanalista Daniele Bianchi, l'arbitro Alessia Ferrari.