.

instagram

.

Campionati Master Herbalife. Via al nuoto

Master

Scattano le gare di nuoto dei tricolori master - Trofeo Herbalife. Dalla spiaggia di Mondello ci si trasferisce nella piscina comunale di Via del Fante, anzi nelle piscine: due vasche da 50 metri e 8 corsie, indoor e outdoor. Si comincia con gli 800 stile libero e si nuota fino a domenica mattina con le staffette 4x50 mista e 4x50 stile libero a chiudere il programma. Numeri importanti per il ritono a Palermo dopo dieci anni. Gli atleti iscritti sono 2473 e le società 307, con una crescita della presenza femminile di oltre il 36%. Si regista, inoltre, l'incremento degli atleti stranieri che quest’anno, cogliendo la opportunità di visitare Palermo e la Sicilia, sono arrivati a quota 29, provenienti da Russia, Polonia, Finlandia, Slovacchia e Spagna. Anche la presenza degli atleti siciliani è preponderante con 874 master di 25 società. Dopo le prime tre squadre siciliane (Nadir con 284 atleti, Collage Waterpolo Palermo con 267 master e Mimmo Ferrito con 112 partecipanti), figurano due team laziali: il Forum Sport Center ed il Flaminio con 65 e 54 atleti iscritti. Rimane rilevante, come consuetudine, la presenza degli atleti laziali e lombardi che insieme rappresentano il 31% dei partecipanti.
Dopo il nuoto, da giovedì 19 a domenica 22 luglio, spazio al torneo di pallanuoto. Gran finale nei 4 campi di gioco allestiti nelle vasche della piscina comunale di viale del Fante: 35 squadre si incontreranno in 85 partite. Anche in questo caso il riscontro siciliano è significativo con la presenza di 4 formazioni. Numeri da capigiro nella tre giorni di nuoto in acque libere che si è da poco conclusa: 730 atleti e 1600 presenze gara.
 
I CAMPIONATI MASTER A PALERMO, IL TROFEO HERBALIFE E ARENA BATTLE. Sono trascorsi 10 anni dall'ultima volta che i campionati italiani sono atterrati in terra di Trinacria. L'edizione palermitana del 2008 fu una manifestazione particolarmente riuscita; rimasta impressa nei ricordi dei molti atleti che vi parteciparono. La Federazione ne ha inteso onorare il decennale organizzando a Palermo una edizione molto ampia che coinvolge, nell'arco di 20 giorni, ben tre discipline: si inizia con il nuoto in acque libere, per proseguire con il nuoto in vasca e concludere con la pallanuoto. Con questa edizione dei campionati la Federazione desidera riconoscere la vitalità e rilevanza del mondo master siciliano nel contesto nazionale. A cominciare dalla long distance: 407 master nei 5000 metri, 442 nell miglio e 482 iscritti nei 3000 metri.
L'azienda Herbalife, leader di settore, da anni partner della Federazione Italiana Nuoto, mette in palio cinque premi speciali per i vincitori delle classifiche delle singole disciline, i cosidetti Top Stile (quattro stili + i misti). Ulteriore novità di quest'anno è l'introduzione del progetto Arena Battle, nato in collaborazione con Arena e FIN con l'obiettivo di dare luce al mondo master, nonchè individuare e premiare i migliori atleti italiani. I premi consistono in forniure di prodotti Arena (kit ed equipaggiamenti tecnici).  Il Gran Premio Palermo ai primi due atleti di ogni age group, il premio per il record mondiale individuale e quello al personaggio mediatico dell'anno, conferito alla persona (uomo o donna) che si dimostra più attiva e partecipe sul gruppo Facebook di Arena Battle.         

Start list nuoto e risultati