.

instagram

.

Giochi di Parigi. Accesa la fiamma olimpica

Federazione
images/foto_2024/medium/large/Fiamma_Olimpica_2024.jpeg

A 100 giorni dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ad Olimpia, in Grecia, si è svolto il momento simbolico dell'accensione della fiamma olimpica. Come tradizione fin dai Giochi del 1936, la fiamma funge da collegamento tra i Giochi antichi e quelli moderni.
A 100 anni di distanza dall'ultima volta che le Olimpiadi si sono svolte nella capitale francese la fiamma olimpica toccherà per la terza volta il suolo francese l'8 maggio a Marsiglia. La fiamma visiterà oltre 400 paesi e città francesi prima di raggiungere Parigi. Il Comitato Olimpico ellenico ha organizzato la cerimonia di accensione, nella pura tradizione dei Giochi antichi dei Giochi di Olimpia che utilizzavano i raggi del sole con specchi.

In omaggio alla forte eredità acquatica della Francia, la tre volte medaglia olimpica di nuoto e tre volte campionessa del mondo Laure Manaudou è stata la prima tedofora francese. L'oro olimpico di Atene 2004 nei 400 stile libero femminili ha preso la fiaccola accesa dal primo tedoforo Stefanos Douskos, vogatore greco vincitore ai Giochi di Tokyo 2020. Per rendere omaggio alle origini dei giochi, la fiamma farà il suo viaggio in Grecia. Seicento tedofori percorreranno 5.000 km in 11 giorni visitando 43 comuni greci passando davanti al monumento a Pierre de Coubertin ad Olimpia, e anche attraverso la città di Pylos per evidenziare il legame storico con la battaglia navale del 1821, quando la Francia combatté al fianco della Grecia per la sua indipendenza. Il percorso si concluderà con la cerimonia di consegna della fiamma il 26 aprile, allo Stadio Panatenaico di Atene. Diecimila tedofori porteranno la fiamma della staffetta della fiaccola in Francia, dai più grandi campioni a personaggi anonimi con storie individuali straordinarie.

Vai al programma olimpico delle discipline acquatiche