.

instagram

.

Italian Sportrait Awards 2023. Nominations e ospiti di lunedi

Federazione
images/large/gs_sport_italiano.png

Ultime ore di attesa e poi conosceremo i nomi dei vincitori del Premio Italian Sportrait Awards. Un premio che non fa distinzioni tra atleti normodotati e con disabilità, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che ci trasmette. Appuntamento lunedì 13 marzo alle 18:00 a Roma presso il Teatro Palladium, in Piazza Bartolomeo Romano, con la serata di premiazione.
Anche quest’anno, in cui si è giunti all’undicesima edizione, le discipline acquatiche sono molto ben rappresentate, tanto qualitativamente che quantitativamente e tra le più gradite al pubblico e alla giuria. Le nominations che riguardano l’universo acquatico sono quelle di Gregorio Paltrinieri e Thomas Ceccon per la categoria Top Uomini e Giacomo Galossi per quella Giovani Uomini; la staffetta 4x100 mista maschile nel Team Top Uomini e la Nazionale di nuoto artistico nel Team Top Donne; la coppia di tuffi sincro Matteo Santoro e Stefano Belotti nella categoria Team Giovani; il doppio misto di nuoto artistico Giorgio Minisini-Lucrezia Ruggiero, la coppia di tuffi mixed Matteo Santoro-Chiara Pellacani e la staffetta 4x1250 di nuoto in acque libere per la categoria Team Misto.
E’ previsto anche un Premio Speciale che quest’anno sarà assegnato a chi si è distinto a favore dell’inclusione non solo sportiva, contro tutte le diversità.

Al Gala, promosso e organizzato dalla Confsport Italia e trasmesso in diretta streaming su Sport2u.tv, parteciperanno, oltre agli atleti in nominations, personalità del mondo sportivo e civile, giornalisti e dirigenti sportivi. Tra i personaggi dello spettacolo che hanno confermato la presenza al Gala degli Italian Sportrait Awards 2023 il regista Fausto Brizzi, l’attrice e conduttrice Linda Collini, l’attrice e showgirl Justine Mattera. La conduttrice televisiva Carolina Rey e l’attrice, modella e presentatrice tv Laura Barth.
Ancor woman della serata l’ex velocista e capitano azzurro Cristina Chiuso, a lungo primatista italiana dei 50 stile libero e con la staffetta 4x100 stile libero, sia in vasca lunga che in corta. Nel suo palmares vanta 41 titoli assoluti tra 50, 100 e 200 stile libero e 29 record italiani in gare individuali. Ad ottobre del 2009 si è ritirata dall’agonismo rimanendo sempre molto legata al mondo del nuoto. E’ stata commentatrice tecnica per la Rai in occasione degli Europei di nuoto Budapest 2010, volto Sky ai Giochi Olimpici Londra 2012 insieme a Fabio Caressa e Massimiliano Rosolino, ai Giochi di Tokyo è stata seconda voce di Eurosport per le gare di nuoto in acque libere e agli Europei di Roma 2022 ha seguito le gare in piscina per Sky.

Le nomination delle discipline acquatiche

Top Uomini
Gregorio Paltrinieri, tesserato con Fiamme Oro e Coopernuoto, allenato da Fabrizio Antonelli. Si divide tra gare in piscina e in acque libere con altrettanto successo. Vice campione olimpico degli 800 stile libero a Tokyo, campione del mondo dei 1500 a Budapest, campione europeo degli 800 e argento nei 1500 stile libero a Roma 2022. Nelle acque libere di Budapest 2022 ha conquistato l’oro nei 10000, l’argento nei 5000 e il bronzo con la staffetta 4x1500; agli Europei di Roma ha vinto anche la 5 chilometri e con la 4x1250. L’anno scorso ha vinto la dieci chilometri di Coppa del mondo a Parigi e Setubal.
Thomas Ceccon, tesserato con Fiamme Oro e Leosport, allenato da Alberto Burlina. Primatista mondiale dei 100 dorso con 51”60 e d’Europa insieme ai compagni della 4x100 mista (3’27”51). Vice campione olimpico a Tokyo con la 4x100 stile libero e bronzo con la 4x100 mista, campione del mondo a Budapest dei 100 dorso e con la 4x100 mista e terzo con la 4x100 stile libero e pluricampione europeo a Roma 2022 nei 50 farfalla, 100 dorso e con le staffette 4x100 stile e 4x100 mista e medaglia d’argento nei 50 dorso.

Giovani Uomini
Lorenzo Galossi, tesserato con il Circolo Canottieri Aniene e allenato da Mirko Nozzolillo. Agli europei Youth di Otopeni 2022 ha conquistato le medaglie d’oro nei 400 e 800 stile libero e con la 4x200, quelle d’ argento nei 200 stile libero e di bronzo con la 4x100 stile libero. Agli Europei di Roma 2022 è stato bronzo negli 800 e d’argento con la staffetta 4x200 stile libero.

Team Top Uomini
Staffetta 4x100 mista campione del mondo a Budapest 2022. Thomas Ceccon (Fiamme Oro e Leosport allenato da Alberto Burlina), Alessandro Miressi (Fiamme Oro e CN Torino allenato da Antonio Satta), Nicolò Martinenghi (CC Aniene allenato da Marco Pedoja), Federico Burdisso (Esercito e Aurelia Nuoto allenato da Claudio Rossetto), Piero Codia (Esercito e CC Aniene allenato da Matteo Bianchi), Lorenzo Zazzeri (Esercito e RN Florentia allenato da Paolo Palchetti) accompagnati dal direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini.

Team Top Donne
Nazionale di nuoto artistico che agli Europei di Roma 2022 è stata tra le principali protagoniste, vincendo medaglie in tutte le finali di squadra, doppi e individuali (12 finali: 4 ori, 6 argenti e 2 bronzi) e conquistando il pubblico fuori e dentro la vasca. Domiziana Cavanna (Fiamme Oro e RN Savona), Linda Cerruti (Marina Militare e RN Savona), Costanza Di Camillo (Marina Militare e RN Savona), Costanza Ferro (Marna Militare e RN Savona), Gemma Galli (Marina Militare e Busto Nuoto), Marta Iacoacci (Aurelia Nuoto), Marta Murru (Marina Militare e RN Savona), Enrica Piccoli (Fiamme Oro e Montebelluna Nuoto), Federica Sala (RN Savona), Francesca Zunino (Fiamme Oro e RN Savona) e il tecnico responsabile della squadra Roberta Farinelli.

Team Giovani
Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) che ai campionati europei Youth di Otopeni 2022 di tuffi si sono laureati campioni continentali della categoria con 299.95 punti, accompagnati dal direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone.

Team Misto
Duo misto nuoto artistico composto da Giorgio Minisni e Lucrezia Ruggiero (entrambi tesserati con Fiamme Oro e Aurelia Nuoto) campioni del mondo e d’Europa del doppio mixed tecnico e libero insieme al direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo, che è anche loro allenatore.

Tre metri sincro misto tuffi. Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) e Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport Fratelli Marconi) che hanno conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest e quella di bronzo agli Europei di Roma 2022, accompagnati dal direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone.

Staffetta 4x1250 di nuoto in acque libere campione d’Europa a Roma 2022. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro e Coopernuoto allenato da Fabrizio Antonelli), Domenico Acerenza (Fiamme Oro e Aniene allenato da Fabrizio Antonelli), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro e CC Napoli allenata da Giovanni Pistelli) e Rachele Bruni (Fiamme Oro e Aurelia Nuoto allenata da Christiano Klaser) che sono accompagnati dal coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo.

Per saperne di più