.

instagram

.
.

8 Nazioni Youth. Azzurrini forza 6!

Tuffi
images/joomlart/article/721c9e823bf7cae4d480bf4455ad413c.jpg

Colpo grosso della nazionale italiana giovanile di tuffi che nell’ultimo pomeriggio di gare per il trofeo 8 Nazioni di Kristiansand (Norvegia) porta a casa ben tre medaglie, di cui una pesantissima proprio nell’ultima gara. Un oro, un rgento ed un bronzo che si sono aggiunti ai due bronzi della prima giornata con l’Italia che chiude ai piedi del podio, al quarto posto, la classifica a squadre di questo trofeo dietro la Gran Bretagna, seguita dalla Germania e dalla Spagna.
Il colpaccio è arrivato da parte di Riccardo Giovannini nell’ultima gara in programma, il trampolino 3 metri maschile categoria Ragazzi. Un testa a testa emozionante contro il britannico Tyler Humphries, già oro dall’altezza più bassa, che però ha visto trionfare il nostro azzurrino con l’eccellente punteggio di 411.60, contro i 406.60 di Humphries; a fare la differenza probabilmente il suo doppio e mezzo indietro, da oltre 64 punti. Nono posto per l’altro italiano in gara, Edoardo Semeria: per lui 350.40 punti e qualche errore di troppo durante la fase dei liberi. Terzo posto, dietro Giovannini e Humphries, per il tedesco Mika Wilhelm, con 391.85 punti.
La seconda sessione odierna si è aperta con il trampolino 1 metro della categoria Ragazze. In gara per l’Italia Maia Biginelli e Lucia Zebochin, che hanno portato a casa una gara praticamente senza errori: la prima, dopo i tuffi obbligatori che la vedevano nella parte bassa della classifica, ha eseguito ottimi liberi che l’hanno portata, e mantenuta, al secondo posto in classifica con 309.40 punti; la seconda ha piazzato sul finale la zampata che le ha garantito il terzo posto con 293.90 punti. Per l’Italia così una doppietta formata da argento e bronzo, alle spalle della svedese Emilia Nilsson, oro con 321.55 punti.


IERI DUE BRONZI CON PELLACANI E BIGINELLI. Chiara Pellacani è terza nelle juniores grazie a 398.30 punti e dietro a due tuffatrici di due anni più grandi e che hanno già gareggiato anche a livello assoluto: Michelle Heimberg (Svizzera) e Emma Gullstrand (Svezia) che di esperienza e allenamenti sulle spalle ne hanno più di lei. Per la Pellacani l’unica pecca è stata nel difficile triplo e mezzo avanti carpiato, errore che però non ha compromesso la sua “corsa” a medaglia.
La mattina di gare era iniziata poco dopo le 9 con il trampolino 3 metri Ragazze: a rappresentare l’Italia sono state Maia Biginelli e Lucia Zebochin, che hanno condotto una buonissima gara. Percorso netto per la Biginelli, con una prova solida senza particolari errori; i liberi hanno però fatto la differenza e per lei è arrivata la medaglia di bronzo con 313.50 punti. Quinto posto per la Zebochin, che invece ha eseguito degli ottimi obbligatori, soffrendo un po’ nei liberi a causa dei coefficienti ancora bassi rispetto alle avversarie: per lei comunque il buon punteggio di 308.75 punti. Davanti alla Biginelli medaglia d’oro alla tedesca Julia Deng con 334.60 punti, argento alla svedese Emilia Nilsson con 318.05 punti.


CONVOCATI. Gli atleti Silvia Alessio e Lucia Zebochin (Triestina), Davide Baraldi e Edoardo Semeria (CC Milano), Maia Biginelli, Loris Sembiante e Riccardo Giovannini (Fiamme Oro Roma) e Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi) sono convocati per il torneo giovanile 8 Nazioni, in programma a Kristiansand, in Norvegia, il 17 e 18 marzo. Partenza il 15 marzo da Roma-Fiumicino. Con loro il tecnico responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi e i tecnici Fabrizio De Angelis e Ibolya Nagy.


si ringrazia Nicola Marconi e TuffiBlog