instagram

Mondiali. Sara Jodoin di Maria nona nella finale della piattaforma

Tuffi

Eccola in finale. Dopo circa dieci ore di selezioni. Meglio la semi che il preliminare ma adesso si ricomincia per la terza volta. La nostra Sarah Jodoin di Maria, la campionessa d’Europa che ha conquistato Antalya con i suoi tuffi, punta al bersaglio grosso. Il primo salto, il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato, non è tra i suoi migliori ma lo porta comunque a casa (54.40 e meglio che in semifinale 46.40). E’ in fondo ma può risalire, ha i coefficienti per riuscirci. Ci prova subito con il triplo e mezzo avanti, che non sarà bello come stamattina ma comunque porta 66 punti. Intanto arriva finalmente un 10, lo ottiene e stramerita la cinese Xie Peling dal quarto giudice con il triplo e mezzo ritornato raggruppato. Dopo il secondo round Sarah è nona (120.40) e Xie Peling svetta in classifica e supera la compagna di squadra Chen Yuxi. Anche la nostra Sarah esegue un buonissimo triplo e mezzo ritornato con cui alza l’asticella (75.20) e sale a 195.60 punti, settima, a cinque dalla russa Ekaterina Balieva che gareggia sotto la bandiera neutrale. Ed ecco per l’ultima volta la verticale con doppio indietro e un avvitamento e mezzo: stavolta è brava ad evitare sbavature e guadagna 10 punti in più rispetto alla semi e oltre 20 dal preliminare. Ultimo turno di salti; bisogna spingere sul gas, anche perché ci arriva ancora settima ma in crescendo (262.80). Quindi doppio e mezzo indietro carpiato da lasciare col fiato sospeso, evoluzione elegante, che con 55.10 le permette di superare la soglia dei 300 e chiudere con 317.90. E’ nona al mondo e un po’ delusa.
“E’ iniziata difficilmente con i preliminari – spiega Sarah, analizzando tutta la gara – Nelle tre gare ho sempre sbagliato il primo tuffo e ancora adesso non riesco a capire il perché. In teoria metto quel tuffo subito perché di solito mi viene bene. Diventa difficile quando si inizia male. Partita un po’ male, preliminare difficile dall’inizio alla fine, in semifinale sono ripartita con il secondo, poi in finale ho provato a divertirmi, ad avere piacere a farla, perché alla fine è sempre bello esserci”. Il bilancio della stagione resta comunque positivo. “Del campionato europeo sono molto felice – continua – Era il mio obiettivo della stagione. Speravo in qualcosa di più qui a Singapore anche alla luce di quel risultato. Adesso i campionati assoluti a Roma, poi vado a riposarmi a casa dei miei”.

Vince Chen Yuxi con 430.50 staccando di 63 punti e mezzo la tedesca Pauline Alexandra Pfeif, d’argento con 367.10, che fa a sportellate fino alla fine con l’altra cinese Xie Peling, di bronzo con 358.20. 

LA CAMPIONESSA EUROPEA. Elegante e perfezionista. A vederla fuori dall’acqua sembra un po’ timida e introversa ma quando sale a 10 metri diventa una tigre. Accende la fase on fire e mantiene la concentrazione fino all’ultimo voto dell’ultimo salto. Nata a Montreal, 25 anni fa, da mamma canadese e papà italiano, ha scelto di difendere i colori dell’Italia e nel 2019 ha esordito con la nazionale al Grand Prix di Bolzano.
Il 24 maggio scorso in Turchia ha aggiornando la gloriosa storia dell'Italtuffi. Vincendo l’oro dai 10 metri individuali (342.85) ha emulato Tania Cagnotto che vinse a Madrid 2004 ed Eindhoven 2008 e Noemi Batki prima a Torino 2011. E’ tesserata per Marina Militare e MR Sport F.lli Marconi, allenata da Tommaso Marconi. Ai mondiali di Doha 2024  si era classificata quinta in finale (322.15).
Ha parenti sparsi in giro per l'Italia tra Guidonia e Bologna. Si è laureata in Economia Aziendale ed è iscritta alla facoltà di Designer per conseguire un secondo titolo di studi. La città di Roma l’ha conquistata. Ama mangiare il sushi e cucinare. Racconta sempre che l'Italia è il suo Paese e quello della sua famiglia e che adora scoprirla quando ha un po' di tempo libero.

Finale piattaforma F
I salti di Sarah Jodoin di Maria 317.90
5253B doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo carpiato 54.40
107B triplo e mezzo avanti carpiato 66.00
407C triplo e mezzo ritornato raggruppato 75.20
6243D verticale con doppio indietro e un avvitamento e mezzo 67.20
205B doppio e mezzo indietro carpiato 55.10

Finale piattaforma F
1. Chen Yuxi (CHN) 430.50
2. Pauline Alexandra Pfeif (GER) 367.10
3. Xie Peling (CHN) 358.20
9. Sarah Jodoin di Maria (ITA) 317.90

Foto Giorgio Scala DBM / DeepBlueMedia
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit