instagram

Mondiali. Pellacani e Pizzini in finale dai 3 sincro

Tuffi

Di nuovo tuffi sincro nella quarta giornata del mondiale diving a Singapore. Invertiti rispetto a lunedì. Il team Italia è presente in entrambe le gare. Dai tre femminili c’è la nuova coppia, giovane e di prospettiva, formata dalla più affermata Chiara Pellacani, bronzo dal metro individuale in avvio iridato, di cui è campionessa europea in carica, e dall’esordiente Elisa Pizzini che per la prima volta si affaccia al mondiale dei grandi. Ventitré nel preliminare per otto posti in finale. Le azzurre si qualificano con il quinto punteggio di 262.56 e dopo una gara controllata ma in crescendo: quinte al terzo dei cinque salti che hanno scelto tutti carpiati (doppio e mezzo avanti con un avvitamento), quarte dopo il quarto con 204.96 (triplo e mezzo avanti) e di nuovo quinte nell’ultimo, il doppio e mezzo ritornato, che è stato valutato 57.50. Davanti a tutte ci sono le cinesi Chen Jia e Chen Yiwen con 310.68. Da rivedere australiane e statunitensi.
Chiara Pellacani, 22 anni, romana, allenata da Tommaso Marconi per MR Sport F.lli Marconi e Fiamme Gialle, che a dicembre 2021 si è trasferita negli Stati Uniti per studiare alla Louisiana State University e da tre anni è alla Univeristy of Miami, in attesa di discutere la tesi di laurea in psicologia, cui seguirà un master in comunicazione, ha già conquistato 23 medaglie tra europei e mondiali.
Elisa Pizzini, 20 anni di Verona, allenata da Benedetta Molaioli per Aniene e Fiamme Gialle, proviene dalla nazionale juniores (oro col jump event, argento da tre metri e bronzo da uno agli europei giovanili di Otopeni 2022), quest’anno ha già esordito agli europei assoluti di Antalya ottenendo il quarto posto nei tre sincro insieme a Chiara e il settimo nei tre metri individuali.
La coppia si forma quest’anno ma l’idea era nata prima, quando si cominciava a pensare con chi poter sostituire Elena Bertocchi. Si allenano insieme quando Chiara è a Roma, dove Elisa si è trasferita, e separatamente seguendo i programmi dei loro allenatori. “Quest’anno ci siamo allenate molto poco insieme”, dice Chiara. Le prime gare in coppa sono state in coppa del mondo. “Ho iniziato a fare i tuffi sincro con Chiara – spiega Elisa – Anche agli assoluti facevo soltanto gare individuali”.
La finale c’è tra poche ore, quando in Italia sono le 9:30 del mattino. 

Eliminatorie trampolino 3 metri sincro F
I salti di Chiara Pellacani e Elisa Pizzini 262.56
201B ordinario indietro carpiato 45.00
301B tuffo rovesciato carpiato 43.80
5152B doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato 58.50
107B triplo e mezzo avanti carpiato 57.66
405B doppio e mezzo ritornato carpiato 57.50

Foto Andrea Masini DBM / DeepBlueMedia
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit