.

instagram

.
.

Mondiali jrs a Rio. Azzurri fuori dal podio

Tuffi

A Rio de Janeiro si entra nel vivo dei Mondiali juniores, in programma fino all'1 dicembre. La terza giornata, che conferma alcune lacune del comitato organizzatore brasiliano, si apre con le eliminatorie dalla piattaforma boys 14-15 e gli azzurri che, malgrado un briciolo di tensione, non deludono le aspettative.

Finali. Nella finale maschile dalla piattaforma Marco Valenti e Davide Barberi sono ottavo e decimo; le due azzurre nella finale da 1 metro, Rebecca Ciancaglini e Giorgia De Sanctis, chiudono undicesima e dodicesima.

La prima delle due finali di questa sera è stata la piattaforma maschile B (Ragazzi). Prova tutto sommato positiva per Marco Valenti, che guadagna due posizioni rispetto all’eliminatoria e chiude la sua prima finale mondiale con un buon ottavo posto: davvero notevole il doppio e mezzo ritornato raggruppato conclusivo, e se il suo doppio e mezzo indietro raggruppato non fosse stato così abbondante avrebbe superato senz’altro il punteggio del mattino e avrebbe potuto salire ulteriormente in classifica: chiude a 353.80 punti., Finale non positiva per Davide Barberi, che invece fa un passo indietro rispetto al mattino: un po’ scarso il suo doppio e mezzo indietro con avvitamento e mezzo, mentre sia il triplo e mezzo ritornato sia il triplo e mezzo indietro sono terminati oltre la verticale. Un decimo posto in un campionato mondiale è tutt’altro che un cattivo risultato, ma visti i coefficenti di difficoltà della sua serie di gara e le sue potenzialità, poteva senz’altro aspirare a un piazzamento migliore: per lui 349.25 punti. L’oro va all’ucraino Mark Hrystenko, già in nazionale maggiore e riserva di Oleksii Sereda alle Olimpiadi di Parigi, con 424.35 punti, mentre il messicano Mateo Nolasco Zenteno vince in volata l’argento con 404.15 punti, lasciando il bronzo al canadese Claude-Olivier Lisé-Coderre con 402.20 punti.

A seguire l’altra finale, quella femminile A (Juniores) dal trampolino 1 metro, dove le sbavature decidono i podi. Giorgia De Sanctis ha sbagliato il doppio e mezzo avanti carpiato, mentre Rebecca Ciancaglini, che aveva iniziato invece piuttosto bene, ha commesso un errore sull’uno e mezzo rovesciato carpiato, terminato molto abbondante. Un vero peccato, perché con un tuffo discreto avrebbero lottato entrambe almeno per la medaglia di bronzo, un’aspirazione più che legittima vista l’ottima eliminatoria. Invece è undicesimo posto per la Ciancaglini con 333.25 punti, dodicesimo per la De Sanctis con 329.45 punti. Doppietta cinese con Long Yiping che si aggiudica l’oro con 404.45 punti e Liu Jiadan che vince la lunga volata per il bronzo con 355.90 punti. In mezzo c’è l’americana Lanie Gutch, autrice di un discreto doppio e mezzo rovesciato, tuffo che da 1 metro eseguono ancora poche e ben più esperte atlete.

Eliminatorie. Un bravissimo Davide Barberi e Marco Valenti accedono alla finale, in programma alle 19.30 italiane, rispettivamente con il settimo e decimo punteggio. Molto buone le routine del 14enne romano - tesserato per Carlo Dibiasi, allenato da Emiliano Boldacchini e argento europeo - che, ad eccezione di una sbavaura con il tripo e mezzo ritornato (suo tallone d'achille, dimostra ancora una volta di essere un grande talento e chiude con 364.45. Solida la prova del 15enne di Roma - tesserato per Fiamme Oro e seguito da Francesco Dell'Uomo - che paga solamente il coefficiente un po' basso del suo programma e totalizza 357.45. Davanti a tutti c'è il canadese Kash Tarasoff con 414.65.

Regolamento. Non ci sono novità per il regolamento: i nati dal 2006 al 2008 parteciperanno alle gare di categoria A (Junior), mentre i nati del 2009 e 2010 nella categoria B (Ragazzi/e). Dalle eliminatorie individuali si qualificano in finale i migliori dodici atleti, che rieseguiranno soltanto i tuffi liberi, mantenendo il punteggio degli obbligatori già eseguiti nel turno preliminare; le finali sincro e la gara a squadre (mixed team event) non hanno divisioni di età e sono a finale diretta.

Vai ai risultati ufficiali

Gli azzurri in Brasile. Davide Barberi (Carlo Dibiasi), Viola Bellato (Cus Bergamo), Simone Conte (MR Sport F.lli Marconi), Marianna Cannone (Triestina Nuoto), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro), Valerio Mosca (MR Sport F.lli Marconi), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Raffaele Pelligra (MR Sport F.lli Marconi) e Marco Valenti (Carlo Dibiasi). Nello staff il tecnico responsabile delle squadre nazionali giovanili Nicola Marconi, i tecnici Emiliano Boldacchini e Francesco Dell'Uomo e il dottore Chiara Lodoli.

si ringrazia TuffiBlog