Ultima sessione d'eliminatorie della giornata conclusiva del Grand Prix Diving Meeting Alto Adige - Sudtirol. La manifestazione, organizzata dalla Bolzano Nuoto con il supporto fondamentale della Federazione Italiana Nuoto e svolta alla piscina del Lido.
Senza patemi e a velocità di crociera si qualifica per la finale dalla piattaforma con l'ottavo punteggio Julian Verzotto, argento agli Europei di Belgrado 2024 e sabato primo nel sincro insieme a Francesco Casalini costretto a dare forfait per un problemino alla schiena. Abbastanza in controllo tutte le routine del 23enne bolzanino - tesserato per Carabinieri e allenato da Christopher Sacchin e Max Brick - che chiude con 282.80 punti, che ovviamente dovranno essere di più nel pomeriggio per poter aspirare al podio. Davanti a tutti il canadese Benjamin Tessier con 379.15, seguito dal connazionale Matt Cullen con 360.90.
Finali dalle 17.00 su Raisport +HD con telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Massimiliano Mazzucchi. Apre il programma pomeridiano la finale dai 3 metri sincro con Elettra Neroni e Matilde Borello.
Fratello d'arte Julian Verzotto, che prosegue nella tradizione di famiglia iniziata dall'ex capitano azzurro Maicol. Julian, ventiquattrenne di Bolzano, è tesserato per i Carabinieri ed è allenato da Max Brick e Christopher Sacchin. Per Verzotto junior, ragazzo d'altri tempi per educazione e sensibilità, la prima medaglia internazionale agli Europei di Belgrado ha rappresentato il rilancio in una carriera, costellata da qualche infortunio di troppo, ancora lunga.
Nazioni al via. Italia, Canada, Colombia, Cuba, Egitto, Spagna, Germania, Ungheria ed Uzbekistan.
Gli azzurri a Bolzano. Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Matilde Borello (Blue 2006), Francesco Casalini (Marina Militare/Bergamo Tuffi), Matteo Cafiero (Fiamme Oro/Canottieri Milano), Elettra Neroni (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Francesco Porco (Fiamme Oro/AQA), Irene Pesce (MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/CC Aniene), Matteo Santoro (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi) e Julian Verzotto (Carabinieri). Nello staff, oltre al direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Alice Palmieri, Max Brick, Francesco Dell'Uomo e Davide Pasinetti. Giudice al seguito Gianluca Calderara.
Risultati, programma e TV
3^ giornata - domenica 30 giugno
Eliminatorie piattaforma mas
1. Benjamin Tessier (Can) 379.15
8. Julian Verzotto 282.80 qual. in finale
Finale trampolino 3 metri sincro mixed
Nessuna coppia italiana iscritta
12.00 Finale piattaforma sincro fem
Nessuna coppia italiana iscritta
17.00 Finale trampolino 3 metri sincro fem
con Elettra Neroni-Matilde Borello
17.25 Finale piattaforma mas
con Julian Verzotto
Vai al programma completo e ai risultati ufficiali
Foto di Giorgio Perottino / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit