.

instagram

.
.

World Cup. Avanti Pellacani dai 3 metri, out Bertocchi

Tuffi

E' iniziata a Berlino la prima giornata della seconda tappa della World Cup, in programma dal 21 al 24 marzo, e che avrà nelle Superfinal di Xi'an, in Cina, dal 19 al 21 aprile un epilogo che si preannuncia spettacolare. Giovedì in chiaroscuro per l'Italtuffi, comunque in piena preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi dove si presenterà quasì al gran completo grazie alle dieci carte olimpiche, ottenute tra i Mondiali di Fukuoka a luglio e quelli più recenti di Doha.
In evidenza, come sempre, una brava e continua Chiara Pellacani che si qualifica per la finale dai tre metri, in programma sabato pomeriggio, con il nono punteggio. Lineari, invece, le routine della 21enne romana - tesserata per Fiamme Gialle ed MR Sport F.lli Marconi, allenata da Tommaso Marconi - che chiude con 279.30 punti, peccando solamente con il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato, suo tallone d'achille, scarso in ingresso (45.00).
Eliminata, invece, Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) solamente quindicesima con 244.55. Comanda la cinese e vice campionessa iridata Chen Yiwen con 336.65, preceduta dalla fortissima australiana Maddison Keeney con 325.65.
Bravissimo anche Andreas Sargent Larsen che accede alla finale dalla piattaforma con 384.45 punti per il nono posto nelle eliminatorie. Ottima la prova del 25enne italodanese - tesserato per Fiamme Oro e CC Aniene, seguito da Benedetta Molaioli - nella quale spicca un super triplo salto mortale e mezzo indietro raggruppato (69.50).
Si ferma, invece, Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) sedicesimo con 326.90 punti. Guida il cinese Lian Junjie con 483.05.

ITALTUFFI A BERLINO. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza), Chiara Pellacani (CS Esercito/ASD AQA Cosenza). Nello staff il Direttore tecnico Oscar Bertone, Benedetta Molaioli, Tommaso Marconi e Gianluca Calderara in qualità di giudice che è stato designato anche per i Giochi Olimpici di Parigi.

PROGRAMMA GARA

1^ giornata - giovedì 21 marzo

Eliminatorie trampolino 3 metri fem
1. Chen Yiwen (Chn) 336.65
9. Chiara Pellacani 279.30 qual. in finale
15. Elena Bertocchi 244.55 eliminata

19.30 Eliminatorie piattaforma mas
1. Lian Junjie (Chn) 483.05
9. Andreas Sargent Larsen 384.45 qual. in finale
16. Riccardo Giovannini 326.90 eliminato

Vai al sito ufficiale