.

instagram

.
.

World Cup. Tocci quinto e Marsaglia sesto dai 3 metri

Tuffi

Seconda giornata delle SuperFinal della World Cup, in svolgimento fino a domemica 6 agosto a Berlino. Gli azzurri continuano a non sfigurare perchè Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, già certi della qualificazione olimpica e ieri terzi in coppia nel sincro, chiudono rispettivamente al quinto e al sesto posto la finale dai 3 metri, vinti dal cinese e campione del mondo Zongyuan Wang con 540.60. Il 29enne calabrese e capitano azzurro - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza, bronzo a Roma 2022 - chiude con 398.20 punti, una prova in cui emerge un fantastico triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (77.50), mentre paga l'ingresso scarso del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (46.50).
Il 27enne romano - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, oro europeo a Roma 2022 - totalizza 395.55 e proprio in chiusura di routine piazza un superlativo quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (83.60).

FORMULA E CURIOSITA'. Le gare individuali saranno disputate su due turni, una doppia eliminatoria a nove atleti (o meno, in caso di rinunce) in base alla classifica provvisoria, e la finale riservata ai migliori dodici in eliminatoria. Le gare sincronizzate e quelle a squadre saranno a finale diretta.La sede delle gare sarà la Schwimm-und-Sprunghalle all’interno dell’Europasportpark, che ha già ospitato i Campionati Europei nel 2014 e la Coppa del Mondo lo scorso ottobre.

Lorenzo Marsaglia - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato e plasmato da Benedetta Molaioli - è ormai entrato in una nuova dimensione. Gli europei di Roma 2022 l'hanno definitivamente consacrato, tra i più forti tuffatori continentali: si è laurerato campione europeo dai 3 metri ed è stato argento dal metro e in sincro dai 3 metri con l'amico Giovanni Tocci. E' laureato in Fisioterapia e fidanzato con Maria . Appassionato di moto e di enogastronomia. Ha una moto d'epoca in garage, che però utilizza solo quando è in vacanza dai tuffi. Ai recenti europei di Cracovia è stato argento nel Team Event e bronzo dal metro. Marsaglia si è qualificato per i giochi olimpici, grazie all'ingresso nella finale iridata da Fukuoka 2023

Giovanni Tocci - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza e seguito da Oscar Bertone - è il capitano della nazionale azzurra. Nella bacheca del 29enne calabrese - laureato in Lettere Moderne e futuro da professore universitaroio - sei medaglie europee ed una iridata. Sono stati per lui i recenti European Games di Cravcovia di transizione: punta ad essere protagonista ai Mondiali di Fukuoka e sogna, da grande umanista, la sua terza olimpiade dopoo Rio 2016 e Tokyo 2020. Ha già deciso cosa fare al termine della sua carriera: insegnare all'università e aprire un ristorante di pesce sulla Spiaggia a Santa Marinella. Tocci si è qualificato per i giochi olimpici, grazie all'ingresso nella finale iridata da Fukuoka 2023.

Vai ai risultati ufficiali