.

instagram

.
.

World Cup. Jodoin di Maria quarta dalla piattaforma

Tuffi

Segnali positivi dall'Italtuffi anche nell'ultima giornata della prima tappa della World Cup a Xi'an, in Cina. Sarah Jodoin di Maria chiude al quarto posto la finale dalla piattaforma. La 23enne canadese - tesserata per Marina Militare ed MR Sport F.lli Marconi, quinta agli Europei di Roma 2022 dov'è stata oro nel Team Event e bronzo nel sincro mixed dai 10 metri - chiude con 306.75 punti, una prova nella quale spiccano i 72.00 punti di un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo. Decima l'altra azzurra qualificata per la finale, Maia Biginelli (Fiamme Oro) con 261.05. Dominano le cinesi Yuxi Chen e Hongchan Quan rispettivamente prima con 431.20 e seconda con 423.50.
Nella prova maschile buon nono posto di Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006) con 348.40. Vince i cinese Hao Yang con 574.40 punti, alle sue spalle il fenomeno ucraino Oleksii Sereda con 518.30.

Xi'an nel futuro. La sede delle gare è il modernissimo impianto del Xi’an Olympic Sports Center, un complesso multisportivo completato in piena pandemia nel 2020 e inaugurato nel 2021 con i campionati nazionali cinesi e i Giochi della Repubblica Popolare.

Regolamento. Le gare sincro e il Mixed Team saranno a finale diretta, mentre per quelle individuali previste eliminatorie a due gruppi che qualificano alla finale i migliori sei di ciascun raggruppamento. Segue programma completo con orari italiani

Gli azzurri in Cina. Maia Biginelli (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006), Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza). Completano lo staff il direttore tecnico Oscar Bertone, i tecnici Benedetta Molaioli e Tommaso Marconi e il fisioterapista Ciro Orabona