.

instagram

.
.

Mondiali jrs a Kiev. Cafiero-Santoro ottavi nel sincro

Tuffi

Azzurri lontani dal podio nella finale dal trampolino sincro che chiude la terza giornata dei mondiali juniores di Kiev. Matteo Cafiero (Canottieri Milano) e Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) non vanno oltre l'ottavo posto con 222.81 punti. La coppia azzurra, dopo aver chiuso gli obbligatori con 82.80 punti, aumentano di giri e salgono al quarto posto con un doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento (68.40) e un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato veramente ben eseguiti (71.61). Poi l'errore fatale con il doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti: Cafiero forza troppo il presalto e va fuori tempo; Santoro si ferma e il tuffo non viene eseguito, non portando punti agli azzurri. Sul gradino più alto del podio vanno i tedeschi Espen Prenzyna e Jonathan Gisbert Schauer con 282.81 punti; l'argento è degli ucraini Bohdan Chyzhovksyi e Danylo Konovalov con 282.36 e il bronzo dei coreani Dongmin Joung e Yeongho Kim con 278.31.

Gii azzurri in Ucraina. Per l’occasione il tecnico federale e responsabile delle squadre nazionali giovanili Domenico Rinaldi ha convocato dodici azzurri, idealmente guidati dagli enfants prodige Matteo Santoro e Chiara Pellacani, oro agli Europei di Budapest nel sincro da 3 metri. Questi gli atleti selezionati: Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Matteo Cafiero (Canottieri Milano), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Rebecca Curti (Canottieri Milano), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) ed Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006). Completano lo staff il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Francesco Dell'Uomo, Alice Palmieri, Claudio Leone, Emiliano Boldacchini e Davide Pasinetti, i preparatori atletici Marcello Coniglio e Silvia Scatola.

Regolamento. Accedono alle finiali delle prove individuali i migliori dodici delle eliminatorie del mattino. Finale diretta, invece, per sincro e Team Event

3^ giornata - 4 dicembre

Finale trampolino un metro girls A
Nessuna italiana in gara

Finale piattaforma girls B
Nessun italiano in gara

Finale trampolino sincro boys A/B
1.  Espen Prenzyna-Jonathan Gisbert Schauer (Ger) 282.81
2. Bohdan Chyzhovksyi-Danylo Konovalov (Ukr) 282.36
3. Dongmin Joung-Yeongho Kim (Kor) 278.31
8. Matteo Santoro-Matteo Cafiero (Ita) 222.81

LIKO SPORT CENTRE. La piscina - unico centro olimpico per i tuffi di tutto il paese, che si trova all'interno dello Sport Center LIKO - è stata inaugurata nel 2013 ed ha una capienza di circa 600 posti; tre trampolini da un metro ed altrettanti da tre metri, una piattaforma da un metro, una da tre, una da cinque, una da sette e una da dieci metri. Kiev, ormai diventata una delle capitali dei tuffi, ha ospitato nel 2017 e nel 2019 i campionati europei di specialità.

Vai ai risultati ufficiali