.

instagram

.
.

Mondiali jrs a Kiev. In finale Timbretti e Pizzini

Tuffi

La splendida medaglia d'oro nel Team Event vinta dai romani Matteo Santoro, Chiara Pellacani e Riccardo Giovannini è già un piacevole ricordo. I mondiali juniores di Kiev, al Liko Sport Centre, proseguono con le eliminatorie della seconda giornata.
Un solido Eduard Timbretti Gugiu si qualifica per la finale dal trampolino 3 metri Boys A. Il 18enne di Torino - tesserato per Esercito e Blu 2006 e allenato da Claudio Leone - a parte il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (52.50) leggermente sporcato, convince con il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (62.00) e con il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (63.00) e chiude quarto con 495.70.
Eliminato il lombardo Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) che paga l'ingresso scarsissimo del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (24.00) ed è quattordicesimo con 464.40, per passare doveva fare meglio dei 471.20 punti del russo Aleksandr Cherepakhin dodicesimo e ultimo dei qualificati alla finale. Davanti a tutti c'è il coreano Dongmin Joung che domina con 533.60

Un'azzurra sarà protagonista della finale dal metro girl B. E' Elisa Pizzini che se la prende dopo aver chiuso una qualificazione d'alto livello al secondo posto. La 16enne di Verona - tesserata per Bergamo Tuffi e seguita dal tecnico federale Dario Scola - totalizza 316.00 punti che potevano essere di più, se non avesse sporcato il salto mortale e mezzo rovesciato con mezzo avvitamento (35.10) proprio nell'ultima routine. La migliore è la tedesca Johanna Krauss con 334.55. Si ferma Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi) quattordicesima con 268.40 e il pass per la finale lontano tre punti e mezzo.

Gii azzurri in Ucraina. Per l’occasione il tecnico federale e responsabile delle squadre nazionali giovanili Domenico Rinaldi ha convocato dodici azzurri, idealmente guidati dagli enfants prodige Matteo Santoro e Chiara Pellacani, oro agli Europei di Budapest nel sincro da 3 metri. Questi gli atleti selezionati: Stefano Belotti (Bergamo Tuffi), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Matteo Cafiero (Canottieri Milano), Francesco Casalini (Bergamo Tuffi), Rebecca Ciancaglini (Carlo Dibiasi), Rebecca Curti (Canottieri Milano), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Elettra Neroni (Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport F.lli Marconi), Elisa Pizzini (Bergamo Tuffi), Matteo Santoro (MR Sport F.lli Marconi) ed Eduard Timbretti Gugiu (Esercito/Blu 2006). Completano lo staff il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Francesco Dell'Uomo, Alice Palmieri, Claudio Leone, Emiliano Boldacchini e Davide Pasinetti, i preparatori atletici Marcello Coniglio e Silvia Scatola.

Regolamento. Accedono alle finiali delle prove individuali i migliori dodici delle eliminatorie del mattino. Finale diretta, invece, per sincro e Team Event

2^ giornata - venerdì 3 dicembre

eliminatorie trampolino 3 metri boys A
1. Dongmin Joung (Kor) 533.60
4. Eduard Timbretti Gugiu 495.70 qual. in finale
14. Stefano Belotti 464.40 eliminato 

eliminatorie trampolino un metro girls B
1. Johanna Krauss (Ger) 334.55
2. Elisa Pizzini 316.00 qual. in finale
14. Rebecca Ciancaglini 268.40 eliminata

17.00 Finale trampolino 3 metri boys A
18.30 Finale trampolino un metro girls B

Vai ai risultati ufficiali