.

instagram

.
.

Ucraina Open. Batki bis d'oro dai 10m

Tuffi

Noemi Batki concede il bis! Agli Open di Kiev la piattaformista azzurra, nata a Budapest, vince la finale dei 10 metri individuali con 311.10 punti e fa il paio con il successo ottenuto giovedì in coppia con Chiara Pellacani dalla piattaforma sincro col record di punti (303.66). Noemi Batki - 30 anni, tesserata con Esercito e Triestina Nuoto, allenata dalla mamma Ibolya Nagy - si presenta nel miglire dei modi e in gran forma ai prossimi campionati assoluti indoor, in programma a Torino dal 20 al 22 aprile e selezione per gli europei. Noemi Batki, vicecampionessa europea di Berlino 2014 e bronzo agli europei di specialità a Rostock 2015, l'anno scorso a Kiev conquistò il bronzo in coppia con Maicol Verzotto nella mixed. 
Ma nella quarta giornata della Ukrainian Open Diving Cup le medaglie dell'Italia sono tre e il bottino provvisorio sare a otto. Dopo l'oro individuale di Batki, arrivano l'argento e il bronzo nella finale diretta del trampolino da tre metri sincro, in cui la nostra Nazionale presenta due coppie. Quella formata da Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini, quest'ultimo al rientro alle gare internazionali dopo lo stop forzato in seguito all''incidente che lo ha tenuto per molto tempo lontano dalla piscina, è seconda con 377.82 punti e l'altra composta da Tommaso Rinaldi e Lorenzo Marsaglia, quest'ultimo quinto agli europei di specialità di Kiev 2017 in coppia con Gabriele Auber, è terza con 375.99.   


Così nelle eliminatorie

Un solo preliminare anche nella quarta giornata della Ukrainian Open Diving Cup di Kiev. Nella piattaforma femminile Noemi Batki è prima nella classifica provvisoria con 253.90 punti, al termine di una gara di controllo, resa possibile anche dal numero delle atlete partecipanti (12) e tutte ammesse alla finale. Tra i cinque tuffi molto buono il doppio e mezzo rovesciato. 


Le medaglie degli azzurri


ORO - 4
Barbu-Pellacani team event 348.60
Elena Bertocchi 1 metro 271.65
Batki-Pellacani piattaforma sincro 303.66
Noemi Batki piattaforma 311.10

ARGENTO - 3
Giovanni Tocci 3 metri 420.75
Bertocchi-Verzotto 3 metri sincro mixed 275.34
Tocci-Chiarabini 3 metri sincro 377.82

BRONZO - 1
Rinaldi-Marsaglia 3 metri sincro 375.99

La gallery azzurra


Convocati. Gabriele Auber (Marina Militare/Trieste Tuffi), Elena Bertocchi (Esercito/CC Milano), Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto), Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Adriano Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/CC Aniene), Alessandro De Rose (Trieste Tuffi Edera), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Francesco Porco (Fiamme Oro Roma/Cosenza Nuoto), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), Tommaso Rinaldi (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto). Nello staff, insieme al direttore tecnico della squadra nazionale Oscar Bertone, il tecnico responsabile delle squadre giovanili Domenico Rinaldi, il tecnico federale Dario Scola, i tecnici Lyubov Barsukova e Benedetta Molaioli, la fisoterapista Valentina Tisci e il preparatore atletico Fabrizio Mezzetti.


Risultati