.

instagram

.
.

Tuffi: Mondiali di Shanghai. Benedetti e Marconi eliminati nel trampolino 3m

Tuffi

Tommaso Marconi e Michele Benedetti non sono riusciti a superare le eliminatorie del trampolino 3m ai campionati mondiali di tuffi, in svolgimento a Shanghai. Marconi si è fermato al 20esimo posto (seconda riserva delle semifinali) con 391,05 punti; Benedetti si è piazzato 26esimo con 384,60 punti.
"L'obiettivo era centrare le semifinali - dice il tecnico federale Domenico Rinaldi - Non ci siamo riusciti e ne siamo rammaricati. Entrambi i ragazzi hanno avuto problemi nel corso della stagione che ne hanno condizionato la preparazione, ma non cerchiamo scuse. Con anni di esperienza, concentrazione e applicazione devono sopperire anche ad una condizione non ottimale. Per qualificarsi alle Olimpiadi di Londra era necessario entrare nei primi dodici; sapevamo che fosse proibitivo. In Coppa del Mondo sarà più semplice e arriveremo preparati".
Parole che condivide Benedetti: "Non so come sia possibile che dopo tanti anni ad alto livello sbaglio ancora l'ultimo tuffo della serie. Vuol dire che devo ancora crescere sotto il profilo mentale. Avevo tutto per entrare in semifinale, eppure non ci sono riuscito. Sono molto deluso. Mi assumo tutte le responsabilità del risultato negativo".
Meno autocritico Marconi: "Ho disputato una gara regolare, seppur con qualche sbavatura. Sono stato sempre in corsa per le semifinali, come dimostra il punteggio conclusivo. Avrei voluto avvicinare i 400 punti, ma non ho molto da rimproverarmi. Ho dato il massimo. Purtroppo non è bastato. Sono certo che arriverò in Coppa del Mondo pronto per staccare il pass olimpico".
 
consulta i risultat ufficiali