.

instagram

.
.

Tuffi: I Trofeo Niccolò Campo dal 2 al 4 agosto a Roma

Tuffi

E’ tutto pronto per il “1° Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba”, che andrà di scena 2, 3 e 4 agosto 2011 allo Stadio del Nuoto e che – presentato questa mattina presso la Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio - vede, tra gli altri, il patrocinio di CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Lazio e Roma Capitale.
A prendere parte alla presentazione – nel corso della quale c’è stato anche un collegamento telefonico con Alex Zanardi - oltre ai Marconi, il tecnico federale Domenico Rinaldi (anche allenatore dei fratelli dell’Italtuffi), il presidente della Niccolò Campo Onlus, Sergio Campo, l’icona dei tuffi Klaus Dibiasi in rappresentanza della FIN, ed ovviamente il Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, On.le Alessandro Cochi, che ha fatto gli onori di casa.
"Faccio un plauso – afferma l'on Cochi - a Sergio Campo e ad Alex Zanardi per l'iniziativa "Bimbingamba" che attesta come lo sport può essere elemento di sensibilizzazione e sostegno a chi è più sfortunato. Il coinvolgimento in questa manifestazione di Maria, Tommaso e Nicola Marconi, che sono grandi campioni non solo di sport, ma anche nella vita, non fa che dare un valore aggiunto ad un evento che Roma Capitale ha l'orgoglio di sostenere”.
Il “1° Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba” è una manifestazione internazionale giovanile di tuffi che – ideata dalla “M.R. Sport a.s.d.” dei fratelli Marconi, associazione sportiva romana fondata dagli  atleti della Nazionale italiana di tuffi Nicola, Tommaso e Maria Marconi e dal tecnico federale Domenico Rinaldi – punta, oltre che alla promozione dell’attività agonistica e della cultura sportiva “di eccellenza” tra le nuove generazioni, allo sviluppo di un’attività legata al sociale, attraverso la collaborazione (che ha preso il via lo scorso dicembre con la realizzazione del calendario 2011) con la “Niccolò Campo Onlus”, ed in particolare con riguardo al progetto “Bimbingamba”.
Progetto quest’ultimo creato da Sergio Campo ed Alex Zanardi con finalità di sostegno al mondo dell’infanzia malata e, precisamente, ai più piccini che ogni anno, a causa di malattie, incidenti o guerre, sono costretti a subire amputazioni agli arti.
TRE GIORNI DI GARE - Articolato in tre giorni di gare dai trampolini di 1 e 3 metri e dalla piattaforma, riservate a giovani tuffatori delle categorie A (16-18 anni), B (14-16 anni) e C (fino a 14 anni), il “1° Trofeo Niccolò Campo – Roma per Bimbingamba” potrà contare proprio sulla splendida cornice dello Stadio del Nuoto, che già nel 2009 ha ospitato i Mondiali di Nuoto.
NAZIONI PARTECIPANTI – Saranno circa 50 i giovani tuffatori impegnati nella tre giorni del Foro Italico, appartenenti alle seguenti Nazioni: Italia, Georgia, Croazia, Spagna, Olanda, Canada, Inghilterra, Brasile, Grecia e Danimarca.