.

instagram

.
.

Tuffi: Europei juniores a Graz. Oro Tocci da 1 mt, risultati ultima giornata

Tuffi

Ultima giornata di gare a Graz in Austria per i campionati europei giovanili di tuffi. Il programma e' iniziato con le eliminatorie del trampolino 3 metri ragazze B (12esima Malvina Catalano con 303.90 qualificata in finale dove ha confermato la posizione, 24esima Estilla Mosena con 261.60 eliminata), e' proseguita con gli ultimi tuffi della finale sospesa ieri per maltempo della piattaforma ragazzi B, dove Lorenzo Chiarabini e' giunto quarto con 391.85, seguito al quinto posto dall'altro azzurro Vladimir Barbu con 380.75.
Poi lo splendido oro di Giovanni Tocci nel trampolino 1 metro ragazzi A col punteggio di 504.00, mentre Gabriele Auber è settimo in 448.40. Nella finale del trampolino 3 metri ragazze A, Elena Bertocchi è sesta con 408.60, con Laura Bilotta ritirata; Nell'ultima finale dalla piattaforma ragazzi A, Andrea Chiarabini è quinto in 509.65.
Alla fine e' di sette medaglie il bottino per per gli azzurrini (4 ori, 2 argenti ed un bronzo). "La nazionale giovanile di tuffi e' la più forte d'Europa, dopo anni di dominio russo, ucraino e tedesco. Complimenti a Tocci, Bertocchi, Auber, Ciammarughi e Bilotta che hanno conquistato medaglie importantti - dichiara il tecnico responsabile Bertone - ma la vittoria più bella la ha ottenuta la squadra gareggiando da protagonista. Abbiamo ricevuto i complimenti da tutte le nazioni partecipanti, non solo per gli ottimi risultati ma anche e soprattutto per il comportamento e lo spirito con cui tutto il gruppo ha affrontato questi campionati Europei, resi ancora più difficili dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno fatto più di una volta ritardare, sospendere e addirittura spostare le competizioni al giorno successivo. Anche in questo caso i nostri ragazzi si sono distinti per essere stati capaci di mantenere alta la concentrazione per tutti i cinque giorni di gare".
 
Programma gare
Risultati e sito ufficiale