.

instagram

.
.

Assoluti Herbalife. In 250 a Riccione. Sacripante preswimmer

Sincro
images/large/artistico_169.png

Gli assoluti del nuoto artistico sono di casa in Romagna. A Riccione, allo Stadio del Nuoto, gli atleti di 33 società si affrontano nel campionato assoluto estivo Herbalife da giovedì 8 a domenica 11 giugno. A febbraio scorso, sempre nella vasca romagnola di Via Monte Bianco gli azzurri si erano confrontati nel campionato assoluto invernale Bper Banca. Oggi come ieri sarà l'occasione per testare l'applicazione del nuovo regolamento internazionale, soprattutto alla vigilia degli eventi top: Giochi Europei in Polonia dal 21 al 25 giugno e Mondiali a Fukuoka dal 14 al 25 luglio.
Il nuovo regolamento, che ha segnato una vera e propria rivoluzione, tende a fornire un metodo di giudizio riconosciuto a livello internazionale, ridurre il rischio di prevedibilità dei risultati ed assegnare a ciascun atleta il giusto valore sulla base delle difficoltà che il proprio esercizio include. Confermata anche la presenza delle telecamere Rai. Finali tutte in diretta su Rai Play e Rai Sport + HD.

Programma gare e dirette tv

Giovedì 8 giugno
09.15 / 13.15 Eliminatorie duo misto e duo F (dall’1 al 21)
14.45 / 17.15 Eliminatorie duo F (dal 22 al 38)
18.30 / 20.00 Eliminatorie singolo M

Venerdì 9 giugno
09.00 / 13.00 Eliminatorie singolo F
16.15 / 18.15 Eliminatorie acrobatic routine
19.15 / 20.15 Finale acrobatic routine diretta Rai Play + differita Rai Sport + HD 21.30 / 23.00

Sabato 10 giugno
10.15 / 12.45 Eliminatorie squadra
17.15 / 20.00 Finali duo e duo misto diretta Rai Play + differita Rai Sport + HD 20.45 / 23.30

Domenica 11 giugno
09.00 / 11.00 Finale squadra diretta Rai Sport + HD
12.00 / 14.40 Finali singolo F e singolo M diretta Rai Sport + HD fino alle13.40 e a seguire diretta Rai Play

I numeri – Al campionato assoluto estivo Herbalife partecipano 250 atleti di 33 società; 47 sono iscritte alle eliminatorie del singolo femminile e 10 atleti a quelle del singolo maschile; le coppie del doppio femminile sono 38 e quelle del doppio misto 11; le squadre sono 10 e i team dell'acrobatic routine 17.

Pre swimmer VIP - Arianna Sacripante, oro ai Trisome Game nel 2016, la migliore sincronette italiana con sindrome di Down, sarà la pre swimmer della finale del singolo domenica 11 giugno. Trent’enne, vive e si allena a Monterotondo, è diventata testimonial del Progetto Filippide e dell’Associazione Nazionale che ha ideato un programma sportivo rivolto a ragazzi con sindrome autistica.
In coppia con il campione del mondo Giorgio Minisini, sette medaglie d’oro nel nuoto artistico tra Mondiali ed Europei, tra doppio misto e singolo, formano una coppia fantastica. La loro ultima coreografia l’hanno realizzata il 15 agosto scorso sulle note di Imagine agli Europei di Roma 2022. Il tema è di quelli che fanno riflettere: l’unione dei popoli, dell’uguaglianza e dei diritti dell’uomo, dell’accoglienza e della condivisione.

Il nuovo regolamento World Aquatics – Le nuove regole, già sperimentate in Spagna, Grecia e Israele per i programmi tecnici, vengono applicate in Italia anche nei programmi liberi. Sono state codificate le tipologie di difficoltà ed insieme alla giuria sono previsti i controllori tecnici e delle sincronie. Una sorta di sala VAR che aiuta l’attività dei giudici. Atleti e squadre prima di esibirsi devono dichiarare tutte le figure e i livelli di difficoltà che andranno ad utilizzare nell’interpretazione dell’esercizio.

Alla ricerca del coefficiente più alto - La fascia di merito che considera soprattutto l’altezza degli atleti durante l’esecuzione (quanto sono fuori dall’acqua), le differenze di disegno (se ci sono errori più o meno evidenti), i livelli di difficoltà delle rotazioni inserite nel programma e la corrispondenza con quanto dichiarato alla vigilia; gli allungamenti, le coreografie e le transizioni spacchettate e valutate singolarmente, l’inserimento dei bonus nell’esecuzione della routine e un catalogo delle spinte acrobatiche di 140 pagine fanno tutte parte del bouquet delle nuove regole. Ne guadagnano lo spettacolo, l'agonismo e la tecnica, perchè gli atleti si spingono alla ricerca delle difficoltà, al limite delle proprie possibilità.