.

instagram

.
.

Olimpiadi di Londra Lapi e Perrupato in finale

Sincro
images/joomlart/article/633fd10dc9510d949ec6a2f0f152d424.jpg

Il Duo azzurro chiude le eliminatorie al settimo posto con 181.400 nel programma libero. Martedì alle 16 italiane l'ultimo atto. Il Responsabile tecnico Giallombardo: "Possono far meglio, soprattutto nella sincronia"

LONDRA
Si danza all'Acquatics Centre. Tra tango, hip pop, classica, sinfonica, leit motif di film come "Suspiria" di Dario Argento che caratterizza l'esercizio libero premiato con il miglior punteggio: quello delle russe Natalia Ishchenko (campionessa olimpica a Pechino 2008 con la squadra) e Svetlana Romashina con 98.600 (49.200 e 49.400) che sommato al tecnico fa 196.800. Seconde le cinesi Huang e Liu con 192.810. La coppia azzurra Giulia Lapi/Mariangela Perrupato chiude al settimo posto, ampiamente entro le dodici qualificate, ottenendo 90.740 punti che sommate al tecnico di ieri danno 181.400. Davanti all’Italia, quarte, quinte e seste, anche le coppie di Canada (189.250), Giappone (186.400) e Ucraina (184.340).    
  
IL PROGRAMMA LIBERO. Le azzurre Lapi e Perrupato hanno danzato sulle musiche del film Frida interpretata da Salma Hayek nel 2002, nella coreografia ideata per loro dalla ex-campionessa e commentatrice di Sky, Giovanna Burlando. Nel programma libero, che dura circa un minuto (3'20") di più rispetto al programma tecnico, l'importante è l'impressione artistica che viene valutata dai giudici. Specificamente viene valutata la coreografia, le musiche e la presentazione. Il punteggio finale è 90.740, leggermente sopra il tecnico di ieri chiuso con 90.700 punti. L'importante era l'ingresso in finale perchè domani verranno riazzerati i punteggi del Libero, e si rifarà lo stesso esercizio che andrà sommato al tecnico del primo giorno. Le prime dodici si giocheranno le medaglie a partire dalle 16 di domani all'Acquatics Centre.
 
LE DICHIARAZIONI. "Sono contenta dell'esercizio, avevamo buone sensazioni in acqua - dichiara la Lapi, la veterana delle azzurre - domani sappiamo dove poter migliorare in finale, riproponendo lo stesso esercizio. Oggi abbiamo difettato un po' nella sincronia e nella tenuta fisica per una buona chiusura. La tensione in una finale olimpica è sempre grande, ma correggendo le piccole sbavature commesse oggi possiamo migliorare il punteggio". Le fa eco la compagna: "Speravamo un po' meglio nel punteggio, avevamo previsto 91 punti - commenta la Perrupato - stiamo provando tutte le mattine questo esercizio per affinarlo e in finale speriamo di poter aumentare il giudizio". Sulla stessa linea il Responsabile tecnico azzurro Patrizia Giallombardo: "Oggi ho visto le ragazze più tese rispetto a ieri. Qualche sbavatura e soprattutto errori nella sincronia. Meglio il gesto tecnico. Ora analizzeremo bene il video e gli errori da eliminare. In finale possiamo puntare a prendere 91.5".
 
Una coppia recente e già affiatata. Giulia Lapi e Mariangela Perrupato fanno coppia fissa dai Mondiali di Shanghai 2011, dove si classificarono settime. Insieme hanno gareggiato in Cina, alla qualificazione olimpica del 20 aprile di quest’anno a Londra (quinte con 91.270 nel libero e 90.200 nel tecnico) e agli Europei di Eindhoven 2012, dove hanno raggiunto il quarto posto e dove, con la squadra, hanno vinto la medaglia di bronzo. Oltre al Savona Synchro di inizio giugno che hanno vinto con 92.088 punti (46.013 di merito tecnico e 46.075 di impressione artistica).
 
I profili del doppio azzurro. Giulia Lapi, genovese, 27 anni da compiere il 5 novembre, è tesserata per Fiamme Oro Roma e Rari Nantes Savona e allenata da Marcella Bertonasco e Laura Picasso; Mariangela Perrupato, nata a Castrovillari e ligure di adozione, 24 anni il 15 settembre prossimo, nuota per le Fiamme Oro Roma e l’Aurelia Nuoto Unicusano, è allenata dal tecnico federale Roberta Farinelli.  
 
Risultati completi
 
Olimpiadi day by day
 
Lo speciale con programma e schede





Valerio Salvati