.

instagram

.
.

Coppa Europa a Cuneo. La conferenza

Sincro
images/joomlart/article/0f59b1e3050fd95c788d352fb64da7fc.jpg

Da capitale italiana a europea del nuoto sincronizzato. A tre mesi esatti dai campionati assoluti invernali, da venerdì 5 a domenica 7 maggio Cuneo ospiterà allo Stadio del Nuoto la Coppa Europa presentata stamattina nella sala stampa della Regione Piemonte a Torino. Sono intervenuti il Direttore della Regione Piemonte per la promozione della Cultura e dello Sport Paola Casagrande, l'Assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino, il Presidente del Comitato Regionale Fin Piemonte e Valle d'Aosta Luca Albonico, il Consigliere federale Antonio De Pascale, il Segretario del Coni Regionale Roberto Scrofani e il commissario tecnico della nazionale di nuoto sincronizzato Patrizia Giallombardo. Quindici nazioni al via: Italia, Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Grecia, Olanda, Israele, Germania, Polonia, Francia, Svizzera e Repubblica di San Marino. La Coppa Europa - seconda manifestazione per importanza a livello continentale, tra quelle organizzate dalla LEN, dopo i Campionati Europei di nuoto - si svolge con cadenza biennale (nel 2015 si tenne a Hoofddorp in Olanda), diventando a tutti gli effetti una prova generale dei Mondiali in programma nel 2017 a Budapest dal 14 al 22 luglio. Nel programma debutta il Duo Misto, che vedrà sicuri protagonisti Manila Flamini e Giorgio Minisini, bronzo ai Mondiali di Kazan 2015 e argento agli Europei di Londra dello scorso anno nella routine tecnica: Giorgio, in coppia con Mariangela Perrupato, ha conquistato anche il bronzo nella rassegna iridata e l'argento in quella in continentale nella routine libera. Attese nel duo Linda Cerruti e Costanza Ferro che, alla loro prima olimpiade a Rio de Janeiro si sono piazzate seste. Agli Europei di Londra hanno messo al collo 6 medaglie Linda (un argento con il libero di squadra e 5 bronzi con combo, duo tecnico e libero, solo tecnico e libero) e 4 Costanza (tutte di bronzo con combo, squadra tecnica, duo tecnico e libero). Nel 2015 ai mondiali di Kazan (ma non da esordienti, perchè hanno partecipato anche a Barcellona 2013) si classificarono seste nel libero e settime nel tecnico.


Le dichiarazioni dei protagonisti


Paola Casagrande, Direttore della Regione in materia di Promozione della cultura, del turismo e dello sport. “Siamo lieti di ospitare nella nostra Regione un evento così. Abbiamo investito parecchio per realizzare strutture sportive all'avanguardia, che possano accogliere la pratica sportiva di tutti i cittadini e che possano essere teatro di grandi manifestazioni come quella che presentiamo oggi; quest'ultime ci permettono di far conoscere il nostro territorio, promuovendo anche il turismo accanto allo sport”.


Gianluca Albonico, Presidente FIN Piemonte e Valle d'Aosta. “Per il nostro Comitato maggio sarà un mese all'insegna dei grandi eventi. Ospiteremo la Coppa Europa di sincro, il campionato italiano assoluto indoor di tuffi e la Final Six del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto. Un grazie quindi alla Federazione Centrale per la fiducia che ci ha accordato e un grazie alla Regione e alle Amministrazioni Comunali per la collaborazione e la presenza entusiasta sul campo. Sono sicuro che i cuneesi accoglieranno con calore la Coppa Europa, riempiendo lo Stadio del Nuoto come in occasione dei recenti Campionati Italiani Invernali”.


Valter Fantino, Assessore allo Sport del Comune di Cuneo. “Nel portare i saluti del Sindaco di Cuneo Federico Borgna, vorrei sottolineare il fatto che ospitare la Coppa Europa di sincro nella nostra città è per noi una grande soddisfazione. È il risultato di un gioco di squadra cominciato ormai un po' di tempo fa, con le istituzioni e con il CSR, la società che gestisce lo Stadio del Nuoto, che sono stati presenti fin dal primo momento di vita dell'impianto. Desidero infine ringraziare le Federazioni Europea e Italiana di nuoto, la Regione e naturalmente tutte le atlete per la fiducia che ripongono in noi. Una fiducia che nasce dall'ottimo lavoro svolto insieme”.


Patrizia Giallombardo, commissario tecnico della nazionale di nuoto sincronizzato. “In Piemonte mi sento a casa perché percepisco la volontà di 'fare squadra' e di lavorare insieme per un obiettivo comune; la stessa politica che abbiamo adottato in nazionale e che ci ha permesso di crescere e ottenere i risultati degli ultimi tempi. La Coppa Europa di sincro è un evento molto importante per la nostra nazionale, in parte rinnovata dopo le Olimpiadi di Rio dell'estate scorsa. Il gruppo azzurro si è ringiovanito ma l'obiettivo è confermare i risultati dell'ultima stagione e avvicinare le squadre che ci precedono. A Cuneo affronteremo tante altre nazioni di alto livello e metteremo in acqua gli esercizi preparati in vista dei Mondiali di Budapest, dal 14 al 22 luglio”.


Il programma gare


Venerdì 5 maggio
Mattina: Duo e Duo misto tecnico
Pomeriggio: Team libero


Sabato 6 maggio
Mattina: Team tecnico
Pomeriggio: Duo libero - eliminatorie, libero Combinato


Domenica 7 maggio
Mattina: Highlight routine
Pomeriggio: Duo libero - finale, Duo misto libero


Consulta il sito ufficiale della LEN