.

instagram

.
.

Mondiali. Cerruti fa festa nel free

Sincro
images/joomlart/article/fa80bdab0f2f0157bed0f269030bb0e9.jpg

Il sorriso di Linda Cerruti è la fotografia più bella della mattina azzurra al Varosliget Park di Budapest. Quinta al mondo con la canadese Simoneau alle spalle e la giapponese Inui Yukiko nel mirino. Linda chiude al quinto posto la finale del solo lbero con 90.6000 punti, molto meglio dei 89.6000 di lunedì nel preliminare. L'esercizio è già collaudato dagli europei dello scorso anno, quando conquistò il bronzo a Londra con 89.4333. Delle avversarie di allora c'è soltanto l'ucraina Anna Voloshina (argento agli europei e bronzo oggi).
La 24enne savonese si muove sulle musiche dei 2Cellos, due violoncellisti, uno croato e l'altro sloveno, Luka Šulić e Stjepan Hauser, provenienti entrambi dal panorama musicale classico. La coreografia è di Gana Maximova. "Interpreto gli stati d'animo di un artista che alterna momenti di grande gioia ed illuminazione con altri di disperazione - spiega - finché non ritrova l'ispirazione. Spero di trasmettere al pubblico le stesse emozioni che provo in acqua. E' Gana Maximova a scegliere i temi e decidere quali mi si addicono di più; poi ci metto del mio. Non ci sono movimenti standard, sono tutti astratti, ibridi. Siamo noi che diamo sfogo alla fantasia restando sempre nei canoni tecnici. Sono molto soddisfatta della mia gara e del punteggio, sicuramente il migliore che abbia ottenuto. Le ragazze davanti a me sono tutte fortissime, in questo momento vedo più vicina la giapponese che l'ucrania". Ha ricevuto 27.3000 per l'esecuzione, 36.4000 per l'impressione artistica (che nel free rappresenta il 40% del punteggio complessivo) e 26.9000 per la difficoltà dei movimenti proposti. La campionessa del mondo è Svetlana Kolesnichenko, già medaglia d'oro nel tech, che totalizza 96.1333 punti; la vicecampionessa è la spagnola Ona Carbonell con 95.0333, che in conferenza stampa sorride e ringrazia tutti, dai volontari agli organizzatori; terza l'ucraina Anna Voloshina con 93.3000, che si congratula con la vincitrice. La giapponese Inui Yukiko è quarta con 92.0667 e la canadese Jacqueline Simoneau è sesta con 90.1333.
E' una giornata particolare per il direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo. Nel giorno del suo 53° compleanno, il figlio Mattia si laurea con 110 e lode in Pubblica Amministrazione della Comunicazione alla Luiss. "Mi ha fatto il regalo più bello - dice commossa e orgogliosa - laureandosi con il massimo dei voti e raggiungendo l'obiettivo per il quale ha studiato e si è impegnato moltissimo. Forse vincerà anche il dottorato".
Ma non arrivano soltanto buone notizie. Il giudice internazionale Roberto Minisini, padre del neocampione del mondo Giorgio, si è procurato la lesione incompleta del tendine di achille sinistro scendendo dalle scalette della pedana della giuria al termine delle gare di ieri sera (routine del duet free). Questa mattina sono stati eseguiti gli esami diagnostici allo Uzsoki Hospital di Budapest e gli è stato applicato un tutore immobilizzatore. Al rientro in Italia sarà sottoposto a nuovi esami ed eventualmente ad intervento chirurgico. Intanto giovedì 20 luglio torna a disposizione della commissione tecnica per proseguire i mondiali in qualità di giudice.
In serata l'Italia supera agevolemente la routine del team free. Venticinque squadre e azzurre, terz'ultime in ordine di apparizione, che chiudono al quinto posto con 90.4667. Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Gemma Galli, Viola Musso, Alessia Pezone, Enrica Piccoli (riserve Costanza Di Camillo e Federica Sala) si muovono sulla musica "An experiment with time" di Michele Braga con la coreografia di Burlando, Farinelli, Tomomatsu, Giallombardo. Ricevono 27.0000 per l'esecuzione, 36.2667 per l'impressione artistica e 27.2000 per la difficoltà delle figure. Il miglior punteggio è della Russia con 96.8000, poi Cina, Ucraina e Giappone. Alle spalle dell'Italia Spagna e Canada. La finale del team free è in programma venerdì 21 luglio alle 11.


Finale Solo libero
1. Svetlana Kolesnichenko (RUS) 96.1333
2. Ona Carbonell (ESP) 95.0333
3. Anna Voloshyna (UKR) 93.3000
5. Linda Cerruti (ITA) 90.6000


Risultati completi


Foto Giorgio Perottino/Deepblueemdia.eu