.

instagram

.
.

European Games. Minisini esordio storico nel team free

Sincro

Prima giornata degli European Games di Oswiecim, città a circa settanta chilometri da Cracovia. La squadra azzurra, col bedutto di Giorgio Minisini, è seconda dopo il preliminare del team free con 275.4290 punti, con 27.8461 di ritardo dalla Spagna che guida il ranking provvisorio con 303.2751. Terze le ucraine con 254.6542. Giorgio Minisini, campione mondiale ed europeo nel doppio mixed in coppia con Lucrezia Ruggiero, è diventato il primo uomo a gareggiare in una routine di squadra in una competizione internazionale senior. Un altro obiettivo raggiunto da nostro Giorgio Nazionale. "Per gli uomini nuotare in squadra è una grande pietra miliare per il nostro sport - commenta - Molti ragazzi possono iniziare senza dover porre un limite alle proprie ambizioni. Ora possono sognare i Giochi Olimpici, i Mondiali e gli Europei in tutte le manifestazioni. Lo sport sta diventano più inclusivo e tutti ne guadagneranno qualcosa”.
Nel libero preliminare del duo, invece, Lucrezia Ruggiero e Linda Cerruti, alla seconda uscita internazionale in coppia dopo il debutto vincente in World Cup dello scorso 19 marzo, sono seste con 193.3749 punti (101.0749 elementi, 92.3000 impressione artistica, 23.75 difficoltà). Un po' di delusione per le azzurre che inizialmente avevano ricevuto 242.0103 punti, nonstante qualche elemento non riconosciuto; dopo alcuni minuti il punteggio è stato corretto in seguito ad alcune penalità. Comandano le austriache Anna Maria ed Eirini Alexandri con 265.1459, seguite dalle sorelle ucraine Maryna e Vladyslava Aleksiiva con 234.0022.

LA NAZIONALE IN POLONIA. Linda Cerruti e Sofia Mastroianni (RN Savona/Marina Militare), Marta Iacoacci (Aurelia/Marina Militare), Giorgio Minisini, Lucrezia Ruggiero e Isotta Sportelli (Aurelia/Fiamme Oro), Ginevra Marchetti (Futura Club Prato), Enrica Piccoli (Montebelluna/Fiamme Oro), Sarah Maria Rizea, Flaimina e Giulia Vernice (RN Savona), Carmen Rocchino (RN Savona/Marina Militare) e Francesca Zunino (RN Savona/Fiamme Oro).
Nello staff, con il direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo, il tecnico responsabile della squadra Roberta Farinelli, i tecnici Giovanna Burlando e Joey Paccagnella, il medico Gianfranco Colombo e il fisioterapista Nadia Rocca.

1^ giornata - mercoledì 21 giugno
Duo libero - preliminari
1. Anna Maria Alexandri-Erini Alexandri (Rus) 265.1459
6. Linda Cerruti-Lucrezia Ruggiero 193.3749

Squadra libero - preliminari
1. Spagna 303.2751
2. Italia 275.4290
Linda  Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Matsroianni, Giorgio Minisini, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Carmen Rocchino e Giulia Vernice.

 

Vai ai risultati ufficiali