Nelle splendide e funzionali cornici delle Cascate delle Marmore e di Riva del Garda, si è svolta la settimana della prevenzione, del soccorso e della sicurezza acquatica. Dal 23 al 29 settembre, nell’ambito dei percorsi formativi per operatori di salvamento, si sono svolti in contemporanea corsi di Alta Specializzazione relativi ai Soccorritori Fluviali e Moto d’Acqua e un Corso per Maestri di Salvamento; i corsi erano comprensivi del modulo BLS-D, fondamentale strumento di primo soccorso e importante anche per messa in sicurezza degli impianti. La Federazione Italiana Nuoto è da sempre particolarmente sensibile e attenta alla promozione e diffusione della cultura acquatica che passa, anche, attraverso l’eccellenza dei percorsi formativi e della documentazione tecnico-sportiva dedicata al primo soccorso. L’obiettivo dei corsi è quello di fornire un quadro con elevati standard qualitativi che attraverso strumenti e metodiche è in grado di garantire e assicurare un approccio altamente professionale ed innovativo nei soccorsi acquatici.
Corsi per Maestri, Soccorritori e Conduttori
Il Corso per Soccorritore Fluviale era riservato, come espressamente richiesto, alla Sezione Specialistica della Questura di Roma che ha formalizzato i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità della FIN.
Il Corso per Moto d’Acqua era destinato agli Assistenti Bagnanti che operano con le moto d’acqua nelle acque interne e al mare.
Il Corso per Maestri di Salvamento, finalizzato alla formazione degli Assistenti Bagnanti, ha visto una numerosa e qualificata presenza di partecipanti, tra i quali molti tecnici con la qualifica di Allenatore.
In questo importante evento, la Federazione Italiana Nuoto ha abilitato complessivamente sessantotto partecipanti nelle diverse specialità. Un particolare ringraziamento è rivolto a Giorgio Gori, che ha coordinato i Corsi e a tutti i Docenti delle diverse aree di intervento. A Luciano Rigatti e alla Società Amici Nuoto Riva per l’efficienza e per l’importante supporto logistico-organizzativo che ha contribuito alla riuscita dei corsi.
Per coloro che fossero interessati ai prossimi appuntamenti didattici ed a quanti ne hanno fatta richiesta, si riporta di seguito il piano dei corsi già calendarizzati:
- Corso Conduttore Soccorritore per Moto d’Acqua – Porto Empedocle dal 4 al 7 ottobre 2013;
- Corso Conduttore Soccorritore per Moto d’Acqua - Ostia dal 10 al 13 ottobre 2013;
- Corso per Maestri di Salvamento– Ostia dall’8 al 13 ottobre 2013.
Il Settore Protezione Civile-FIN sarà impegnato, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, a Salerno dal 24 al 27 ottobre per una esercitazione di soccorso acquatico, che vedrà protagonisti i Conduttori Soccorritori con Moto d’Acqua della FIN.