.

instagram

.
.

Salvamento: presentata alle Istituzioni la Mostra storica

Salvamento

La Federazione Italiana Nuoto, raprresentata dal Vice Presidente Paolo Colica, ha presentato ieri alle Istituzioni la Mostra storica sul salvamento.

Aperta al pubblico dal 29 ottobre presso la Scuola dello Sport - Impianti Sportivi Coni a Roma, la Mostra è stata visitata dal Capo Dipartimento dei Beni Archivistici e Librari del Ministero dei Beni ed Attività Culturali Prof. Salvatore Italia che ha patrocinato l'iniziativa e dal Dirigente del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico-Difesa Civile, ing. Ugo Bonessio.

La Mostra nata per volontà della Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto in collaborazione col Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali - Direzione Generale degli archivi, con la Biblioteca Sportiva Nazionale del Coni e con la Biblioteca Comunale di Viareggio, ha visto la presenza di gruppi provenienti da Società Sportive di nuoto, delle organizzazioni degli assistenti bagnanti (quella di Nettuno ha chiesto di replicare la Mostra) e di numerosi Istituti Scolastici romani, a testimonianza dell'importante valore sociale di questa attività agonistica che vanta impegnati oltre 65.000 assistenti bagnanti (con brevetto della Federnuoto) a monitorare gli 8300 km di coste italiane.