.

instagram

.
.

Mondiali Masters Numeri da record

News Master precedenti
images/joomlart/article/large/51dedfb47d6f3403bf289e3290b59668.jpg

Presentati oggi a Riccione i X FINA World Championships che dal 3 al 13 giugno vedranno protagonisti 8130 atleti di 68 Nazioni, con 25000 presenze gara. Mercoledì sera la Cerimonia d'Apertura

RICCIONE
Le città di Riccione e San Marino sono pronte al grande evento. Gli atleti stanno ritirando gli accrediti e da giovedì saranno sui blocchi per le gare. La decima edizione dei Campionati Mondiali Master di nuoto, tuffi, sincronizzato, nuoto di fondo e pallanuoto inizia sotto i migliori auspici. C'è già un record da segnalare: quello delle 25000 presenze gara e degli 8130 atleti, ai quali vanno ad aggiungersi i team manager, tecnici e dirigenti. La rappresentativa italiana è la più numerosa con 2969 atleti. La seconda è la Germania con 1105. 
Questa mattina nella sala stampa del nuovo Stadio del Nuoto si è svolta la conferenza stampa di presentazione dove sono stati illustrati il progamma degli appuntamenti agonistici e il calendario delle iniziative collaterali. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il Direttore Esecutivo della FINA Cornel Marculescu, il Presidente della Commissione Master della FINA Victor Nogueira, il  membro del Bureau della FINA Bill Matson,  il Presidente del Comitato Regionale FIN dell’Emilia Romagna Roberto Marselli,  l’Assessore allo Sport del Comune di Riccione e Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casadei, il Presidente della Polisportiva Comunale Lucio Mancini e il rappresentante della Segreteria di Stato di San Marino Paolo Crescentini.
L'Assessore allo Sport, Alessandro Casadei ha fatto gli onori di casa. "Voglio ringraziare la FINA e la FIN per averci dato la possibilità di organizzare questa grande manifestazione internazionale - ha esordito - che rappresenta l'appuntamento sportivo più importante per il nostro territorio. La città sta rispondendo bene, vive questo evento con grande entusiamo e collabora al meglio facilitandone la realizzazione. Leggendo i numeri dei Mondiali si capisce subito che ci troviamo davanti ad un evento eccezionale che accresce le nostre responabilità e, ci auguriamo, anche i nostri meriti". 
Il Presidente della FIN regionale Roberto Marselli ha sottolienato le capacità organizzative e la grande disponibilità dimostrate dagli amministratori rivolgendo un ringraziamento particolare al presidente della Polisportiva Comunale di Riccione, Lucio Mancini, che "ci ha messo nelle condizoni migliori per lavorare adoperandosi in prima persona".    
Il membro del Bureau FINA, Bill Matson, si è complimentato con la FIN e con gli organizzatori locali per il lavoro svolto finora. "Sono rimasto particolarmente impressionato dalla bellezza dell'impianto e dai tempi di realizzazione - ha detto - ricordo che soltanto un anno fa c'era un buco nel terreno e adesso ammiro uno splendido stadio del nuoto coperto".
Nel suo intervento il membro della Segreteria di Stato di San Marino, Paolo Crescentini, ha spiegato che "anche per San Marino si tratta un evento eccezionale. La nostra piscina non è nuova alla pallanuoto ma mai aveva organizzato un toneo mondiale di questa entità. Per l'occasione è stata riaperta anche la piscina di Borgo Maggiore, che potrà essere utilizzata dalle squadre per gli allenamenti".
Mercoledì sera, alle 21, in Piazzale Roma, ci sarà la Cerimonia d'Apertura che prevede la sfilata delle Nazioni partecipanti e gli interventi del Presidente della FINA Mustapha Larfaoui, del Sindaco di Riccione Daniele Imola e del Presidente della FIN Paolo Barelli. Saranno innalzate le bandiere dell'Italia, della FINA e degli Stati Uniti d'America, che ospisteranno la prossima edizione dei Mondiali Masters. 
     


LE NAZIONI PARTECIPANTI
ALBANIA
ANTIGUA & BARBUDA
ARGENTINA
AUSTRALIA
AUSTRIA
BELGIO
BIELORUSSIA
BOLIVIA
BRASILE
CANADA
CONGO
CILE
CINA
COLOMBIA
COSTA RICA
CROAZIA
CUBA
REP. CECA
DANIMARCA
REP. DOMENICANA
EGITTO
SPAGNA
ESTONIA
FINLANDIA
FRANCIA
GRAN BRETAGNA
GERMANIA
UNGHERIA
IRLANDA
ISLANDA
ISRAELE
ITALIA
GIAPPONE
KAZAKISTAN
LETTONIA
LITUANIA
LUSSEMBURGO
MACAO
MADAGASCAR
MOLDAVIA
MESSICO
NICARAGUA
OLANDA
NORVEGIA
NUOVA ZELANDA
PERU
POLONIA
PORTOGALLO
PORTO RICO
ROMANIA
SUD AFRICA
RUSSIA
SERBIA & MONTENEGRO
SINGAPORE
SLOVENIA
SAN MARINO
SVIZZERA
SLOVACCHIA
SVEZIA
TAILANDIA
TOGO
TAIWAN
TRINIDAD & TOBAGO
TURCHIA
UCRAINA
URUGUAY
USA
VENEZUELA



Massimo Cicerchia
Nostro inviato