.

instagram

.
.

Tricolori Master indoor Trampolini senza età

News Master precedenti
images/joomlart/article/656e0392501f961c9c916ba73e86089f.jpg

Record di iscritti al Centro Federale di Trieste per i campionati invernali over di tuffi. La Carlo Dibasi vince la classifica di società; seconda la Canottieri Mincio e terza la Lazio. Tra i volti noti Mister OK e Matusalesto

ROMA
Record di iscritti (116) e personaggi famosi hanno caratterizzato i campionati invernali master di tuffi, che si sono svolti al Centro Federale di Trieste - Polo Natatorio "Bruno Bianchi". Superato anche il numero di partecipanti (96) agli estivi di Roma 2010. La classifica per società è stata vinta dalla Carlo Dibiasi con 170 punti; seconda la Canottieri Mincio con 153 e terza la Lazio Nuoto con 142.
Tra gli atleti più longevi spicca il nome di Ugo Sansonetti, nato a Roma il 10 gennaio 1919, soprannominato Matusalesto, che ha saltato dal trampolino da 1 metro. Atleta e scrittore, laureato in Giurisprudenza, è stato più volte campione mondiale di atletica leggera. Vive a Roma, ha dieci figli, 25 nipoti e cinque bisnipoti. Nel ’91 è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e nel 2006 ha ricevuto la Stella al Merito del lavoro. Appassionato di sport, si è dedicato anche al volo parabolico in assenza di peso. Partecipa ai campionati italiani master di tuffi già da due anni.
Tra i volti più noti c’è quello di Attilio Fois (ASD Carlo Dibiasi) che ha gareggiato nella categoria M 35-49, meglio conosciuto come Mister Ok. E’ lui (classe 1963) che tutti gli anni, il 1° gennaio, si tuffa nel fiume Tevere da Ponte Cavour, insieme ad altri amatori-temerari. Una tradizione romana che risale al 1946. A saltare in casa Giuseppe Auber, triestino classe 1938, tuffatore master da diversi anni.
Sulla piattaforma e sui trampolini anche molti ex agonisti che hanno reso le gare ancora più spettacolari; tra i più famosi Alicia Carretero Batista (Polisortiva Comunale Riccione), ex nazionale olimpica spagnola e l’ex azzurro Francesco Priori (Canottieri Mincio).
 
Risultati