.

instagram

.
.

Nuoto di Fondo Collegiale USA

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/47d11934cb1041481a57edf2fbe3500a.jpg

Domani terminano i lavori a Coral Springs. Percorsi 20 chilometri al giorno tra piscina e mare. A fine maggio le selezioni a Bracciano per i Campionati Mondiali di Montreal

CORAL SPRINGS
Domani terminerà in Florida il Collegiale della Nazionale di Fondo, in preparazione ai Campionati Mondiali di Montreal 2005.
Il carico di lavoro si è svolto per la maggior parte in piscina, presso il prestigioso impianto dell’Aquatic Complex di Coral Springs, fucina di campioni statunitensi e sede di allenamento di numerose Squadre nazionali.
Due volte la settimana invece è stato svolto l’allenamento in mare, presso la spiaggia di Pompano Beach.
Il clima, caldo e soleggiato durante la prima metà del collegiale, ha avuto purtroppo un peggioramento, con una perturbazione che ha portato nuvole e pioggia; si è anche avuta l’impressionante esperienza del “Thunderstorm” con muri di acqua trascinati da un vento impetuoso.
Nonostante questo, un solo allenamento è stato sospeso.
I ragazzi, 19 in tutto, hanno mostrato grande spirito di sacrificio e di adattamento, sopportando carichi di lavoro fino a 20 Km al giorno     (anche 13 Km in una sola seduta) .
Contemporaneamente si è svolto il lavoro a secco, tre volte la settimana, in una attrezzatissima palestra.
Lo staff, composto dal CT Massimo Giuliani, dai Tecnici Federali Valerio Fusco e Filippo Tassara, dal Medico Federale Sergio Crescenzi e dal Fisioterapista Umberto Girelli, si è avvalso anche della preziosa collaborazione dello psicologo Diego Polani, che ha potuto eseguire test specifici sugli atleti.
Tra poche ore la Nazionale sarà in Italia. Poi i primi appuntamenti probanti con le selezioni per i Mondiali in programma al Lago di Bracciano: 5 Km il 28 maggio, 10 Km il 29 maggio, 25 Km il 4 giugno.