.

instagram

.
.

Nuoto di Fondo Al vaglio per i Mondiali

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/1840b541adece6d0d444d21fe95b4f70.jpg

Dal 28 maggio al 4 giugno al Lago di Bracciano si svolgeranno le selezioni che formeranno la Nazionale per le gare iridate di Montreal. Il CT Giuliani vuole conferme dai big e punta sui giovani

ROMA
Il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto di fondo Massimo Giuliani ha comunicato i criteri di selezione che porteranno alla composizione della squadra per i prossimi Campionati Mondiali di Montreal, in programma dal 17 al 31 luglio. Saranno al massimo due gli atleti per sesso in ciascuna delle distanze previste 5, 10 e 25 km. Le gare di selezione si svolgeranno dal 28 maggio al 4 giugno al Lago di Bracciano.
Il primo atleta classificato in ciascuna delle prove sarà convocato di diritto, mentre il secondo componente per ogni distanza di gara sarà selezionato solo se giudicato realmente competitivo a livello internazionale. Eventuali componenti della squadra saranno convocati dalla Federazione Italiana Nuoto su proposta del Commissario Tecnico in base a valutazioni che terranno conto anche della partecipazione al programma di preparazione, della qualità di lavoro svolto durante l'anno agonistico in corso e delle attitudini fisiche e tecniche al percorso di gara. Nel caso in cui un atleta si classifichi primo in due prove, il Commissario Tecnico azzurro deciderà se confermarlo per entrambe le gare oppure, sentito il parere dell'allenatore sociale, convocarlo solo per una gara.
"Da queste tre prove mi aspetto importanti verifiche dai più esperti quali Ercoli e Venturini, ma soprattutto dai giovani sia a livello maschile sia femminile" ha affermato Giuliani. "La gara dei Mondiali - ha aggiunto il CT - non è stata ancora definita, e per ora non sappiamo se si adatterà alle nostre caratteristiche". 


PROGRAMMA DELLE SELEZIONI
28 MAGGIO - 5 km
ore 9.30
Bracciano Lungolago Argenti

29 MAGGIO - 10 km
ore 9
Ponte di Anguillara

4 GIUGNO - 25 km
ore 9
Bracciano Lungolago Argenti